Marsala, presentato un progetto per sostituire le lampade della pubblica illuminazione

L’Amministrazione Di Girolamo ha presentato alla Regione Siciliana Assessorato all’Energia un progetto per sostituire le vecchie lampade con i nuovi corpi illuminanti a led, alimentati da cellule fotovoltaiche. Si tratta di un ulteriore piano  di efficientamento energetico, presentato dal Comune con l’intendo di attingere ai fondi del PO FESR 2014-2020 (Asse prioritario 4 — ”Energia sostenibile e Qualità della Vita – Azione 4.1.3: “adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica”.

Il nuovo progetto, di complessivi 5 milioni di euro, prevede il finanziamento europeo di 3 milioni e 800 mila euro, mentre la restante parte  1 milione e 200 mila euro è a carico del Comune. II progetto prevede l’adeguamento delle rete della Pubblica Illuminazione e RELAMPING delle lanterne artistiche del centro storico, finalizzati all’efficientamento e riduzione dei costi Energetici”.

L’intervento consiste, in particolare, nell’adeguare parte degli impianti della Pubblica Illuminazione esistenti nel territorio comunale. I lavori previsti nel progetto riguardano la dismissione di oltre 5000 corpi illuminanti del tipo SAP, Ioduri metallici e Vapori di Mercurio, la successiva collocazione di nuovi corpi  illuminanti ed il RELAMPING delle lanterne artistiche del centro storico con tecnologia LED di adeguata potenza scaturente da calcoli illuminotecnici redatti dopo avere effettuato la classificazione delle strade. Verranno anche sostituiti 135 quadri elettrici calcolati e dimensionati in funzione del nuovo assorbimento a seguito della sostituzione dei corpi illuminanti con nuova tecnologia LED.

Con i fondi della Comunità Europea si dovrebbero sostituire più della metà dei corpi illuminanti del territorio (10000 su 18000) e ammodernare l’intera rete di pubblica illuminazione. Inoltre Questo secondo progetto, prevede anche la collocazione di altre 2 colonnine per la ricarica di veicoli a trazione elettrica.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: