Marsala: presentato un progetto per riconsolidare un tratto del lungomare

Marsala: presentato un progetto per riconsolidare un tratto del lungomarePresentato dall’Amministrazione comunale, presieduta dal Sindaco Alberto Di Girolamo, un progetto all’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente per effettuare un intervento di consolidamento del lungomare Boeo nel tratto compreso tra il museo del Baglio Anselmi e la Chiesa di San Giovanni, mediante il consolidamento del terrapieno stradale interessato da erosione costiera.

Il finanziamento richiesto, per l’attuazione dell’azione progettuale, sarà a valere sull’ Asse Prioritario 5 “Cambiamento Climatico, Prevenzione e Gestione dei Rischi” – Azione 5.1.1.A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera” del PO-FESR 2014-2020.

Il progetto, dell’importo di € 1.345.000,00, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale (RUP: Ing. Giuseppe Giacalone, Progettista: Ing. Luigi Palmeri), prevede un intervento di consolidamento del terrapieno viario, mantenendo il muro di sostegno esistente, la messa in opera di una barriera di pali in conglomerato cementizio armato, posta a monte del muro esistente, eliminando le sollecitazioni di tipo orizzontale ed impedendo, altresì, che situazioni di sifonamento ed erosione dell’acqua marina possano indebolire e far tracimare il materiale arido del corpo del terrapieno verso la battigia del mare, con conseguente cedimento del marciapiede e della carreggiata. L’esecuzione dei lavori, dopo l’affidamento, è prevista in sei mesi.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: