Marsala: presentato il programma delle “Manifestazioni Garibaldine 2017”

Regate, musica, teatro, convegni, visite guidate, degustazioni. È quanto propone il programma delle “Manifestazioni Garibaldine 2017” promosse dall’Amministrazione comunale di Marsala, i cui appuntamenti sono stati presentati oggi alla stampa.

Ad aprire l’incontro con i giornalisti, il sindaco Alberto Di Girolamo e Andrea Baiata, presidente del Comitato dei Circoli velici lilybetani (Canottieri, Yacht Club, Lega navale e Velico) che cura la seconda edizione del “Garibaldi Challenge Marsala”. E proprio l’evento di punta delle “Celebrazioni” – inserito nel calendario ufficiale della FIV – vedrà gareggiare tutte le classi veliche che coloreranno lo specchio di mare antistante il Monumento ai Mille.

Inoltre, nella previsione che giungeranno in città centinaia di atleti e accompagnatori – cui è pure riservato l’ingresso gratuito ai Musei Arazzi e Archeologico  – la locale Associazione Strutture Turistiche offre soggiorni in città a prezzi contenuti, con formule che prevedono anche interessanti agevolazioni.

Alla presentazione del programma sono pure intervenuti il giudice internazionale di vela Pasquale Teri (ha illustrato cosa accadrà nel campo di regata), il vicesindaco Agostino Licari (ha sottolineato la sinergia pubblico-privato), gli assessori Clara Ruggieri e Annamaria Angileri (curano gli aspetti culturali delle Manifestazioni), il consigliere comunale Daniele Nuccio (nuova edizione dei “cortili aperti”).

Il programma delle “Celebrazioni” avrà il suo prologo il prossimo 10 maggio, con l’appuntamento “La Grande Guerra 1915-18” curato dal Centro Internazionale di Studi Garibaldini Risorgimentali. L’11 la doppia ricorrenza, quella del bombardamento del 1943 (corona d’alloro a Villa del Rosario) e lo “Sbarco di Garibaldi” del 1860 (veleggiata di fronte al Monumento ai Mille).

A seguire tutti gli altri eventi che, fino a domenica 14 maggio, animeranno la città di Marsala e che si concluderanno con l’assegnazione del 2° Trofeo “Garibaldi Marsala Challenge”.Celebrazioni Garibaldine 2017

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: