Marsala, presenta “La Carta EuroMediterranea per l’uguaglianza tra donne e uomini nella vita locale”

 

E’ stata presentata La “Carta EuroMediterranea per l’uguaglianza tra donne e uomini nella vita locale, per la tutela dei diritti e contro discriminazione“.a Palazzo VII Aprile su iniziativa della Fidapa di Marsala, con il Patrocinio dell’Amministrazione municipale e del Consiglio comunale. A illustrare i 40 articoli della “Carta” sono state la responsabile del Coppem (Comitato permanente per il partenariato dei poteri locali e regionali) e la giornalista Marika Cefalù. All’iniziativa coordinata dalla presidente della Fidapa, Erina De Vita, hanno preso parte per l’Amministrazione Di Girolamo gli assessori Anna Maria Angileri (Pari Opportunità) e Clara Ruiggieri (politiche sociali); per il Consiglio comunale, Luana Alagna.

Entrambe le esponenti della giunta marsalese hanno portato a conoscenza della platea la loro esperienza in tema di pari opportunità e del lavoro svolto nel sociale a favore della donna, mentre Luana Alagna (che ha portato il saluto del Presidente, Enzo Sturiano) ha enunciato quello che viene fatto dal Consiglio affinché sia assicurata la piena parità di diritti fra uomini e donne.

Al tavolo della Presidenza anche la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Anna Maria Bonafede. Un po’ tutte le parti che sono intervenute nel dibattito (erano presenti rappresentanti di diverse associazioni femminili) hanno affermato che promuovere l’uguaglianza di genere è un requisito essenziale della vita democratica e come il contributo femminile sia essenziale allo sviluppo anche negli Enti locali. La manifestazione si è conclusa con l’invito ufficiale da parte delle due proponenti al Comune di recepire ufficialmente la Carta Euromediterranea. Cosa che verrà fatta, prossimamente con delibera di Giunta municipale.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: