Marsala, il percorso della processione del Cristo morto e della Madonna Addolorata del venerdì

Entra nel vivo la Settimana Santa a Marsala: come ogni anno, dopo la sacra rappresentazione del giovedì che ripropone la via crucis con personaggi viventi e gruppi recitanti, è  la volta del momento di grande fede che coinvolge gran parte degli abitanti della città e che vede insieme, indistintamente, tutti i ceti sociali. La processione del Cristo Morto e della Madonna Addolorata del venerdì santo richiamano sulle strade del centro urbano diverse migliaia di fedeli e turisti.

A tal riguardo l’Amministrazione si è sforzata per una pulizia straordinaria delle strade in cui transiteranno i cortei sacri che precede la Pasqua; mentre il comandante della polizia municipale, Michela Cupini, ha già – da diversi giorni – firmato le ordinanze che impongono il divieto di sosta dalle 8 del mattino e fino alle 24 sulle strade interessate giovedì e venerdì dai riti itineranti della Settimana Santa a Marsala.

La processione del Cristo Morto e dell’Addolorata, a cura dell’omonima Confraternita, prenderà il via venerdì 14 aprile, alle ore 14,30 dal Santuario attiguo alla via Garibaldi. Il simulacro attraversando la via Garibaldi giungerà in piazza della Repubblica e quindi farà il suo ingresso in Chiesa Madre dove si terrà una concelebrazione della Passione del Signore, con Padre Ponte e Padre Mariano Narciso, rettore del Santuario dell’Addolorata. Al termine del rito (ore 16,30 circa) le sacre statue del Cristo Morto e della Madonna con tantissimi devoti al seguito percorreranno via XI Maggio, piazza Matteotti, via Roma, via Crispi, via San Giovanni Bosco, via Cavour, via Mario Nuccio, via Mazzini, piazza Del Popolo, via Vespri, piazza Mameli, via Scipione L’Africano, via Delle Sirene. E ancora via Mergellina, via Sibilla, via Armando Diaz, via Bottino, piazza Carmine, via Garaffa, via Abele Damiani, via Calogero Isgrò, via XIX Luglio,  via Struppa, via Cicerone, corso Gramsci, via Pascasino, via Giovanni Amendola, via Edoardo Alagna, via Dei Mille, piazza Mameli dove vi sarà una sosta di preghiera prima del rientro nel Santuario. Lo stesso luogo di culto sarà poi aperto fino alle ore 24,00 per la preghiera personale

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: