Marsala, passaggi a livello in tilt: il sindaco protesta

Passaggi a livello che non si chiudono al passaggio del treno, altri che restano chiusi per alcune decine di minuti prima e/o dopo, lunghe code di auto incolonnate e, fra esse, talvolta pure mezzi di emergenza allertati (ambulanze, vigili del fuoco e forze dell’ordine) che non possono prestare servizi di pronto intervento tempestivamente.

Capita spesso che il disguido coinvolga contemporaneamente tre, quattro o più passaggi a livello: la città, divisa in due dalla linea ferrata, piomba nel caos. Tutto si ferma. 

La cosa più grave è che tali episodi, seppure si verifichino spesso, nessuno si è mai prodigato per porre la parola fine con seri e concreti interventi manutentori o con ammodernamenti tecnologici.

Le continue disfunzioni, ma soprattutto il ripetersi e il perdurare del cattivo funzionamento dei passaggi a livello dislocati nel territorio di Marsala hanno spinto il Sindaco a scrivere nuovamente a Rfi Italia, una nota di contestazione – diffida per il malfunzionamento continuato.

Questo il testo completo della missiva:

“Con rammarico, e malgrado gli impegni assunti da Ferrovie dello Stato Italiane con mailPEC UA 31/5/2018 RFI-DPR-DTP_PA/PEC/P/2 018/004052, debbo ribadire a Codesta Direzione il ripetersi e il perdurare del cattivo funzionamento dei passaggi a livello dislocati nel territorio di Marsala.

Come già segnalato nelle note precedenti (prot. 54562 del 08/07/2016, prot. 68566 del 12/9/2016 e prot. 50119 del 10.05.2018) si contesta sia la frequente chiusura prolungata di alcuni passaggi a livello sia, anche il non funzionamento delle barre di protezione che, a volte, rimangono alzate al transito dei treni.

Si segnalano, in particolare, come da documentazione fotografica allegata, almeno tre episodi verificatisi nella giornate dEL 21 e 22 agosto 2018, in altrettanti diversi passaggi a livello del territorio:

  • Ore 12,30 circa (21/8) – Passaggio a livello (PLA 150 + 990) attiguo alla Stazione di contrada Terrenove-Bambina. Il treno in transito passa senza che le barre siano abbassate. (la foto è tratta da Tp24)
  • Ore 18,38/19,35 (21/8) – Passaggio a livello (PLA 161 + 06) sulla litoranea Marsala-Trapani poco prima della Lega Navale. Barre chiuse per circa un’ora. Episodio questo al quale ho assistito personalmente.
  • Ore 00,21 circa (22/8) – Passaggio a livello (PLA 160 + 652) di via Grotta del Toro. Barre chiuse per oltre venticinque minuti (ma forse anche di più) con le auto che fanno inversione di marcia per cercare strade alternative.

Tutto ciò è davvero inaccettabile. Si tratta di episodi incresciosi che, purtroppo, si ripetono spesso, e che, oltre a suscitare giustamente malcontento, sono pericolosi per l’incolumità dei cittadini e perché possono essere causa di possibili ritardi, sia per gli interventi di soccorso (118, VVF, ecc) che per quelli di pubblica sicurezza.

Alla luce di quanto sopra esposto lo scrivente, per l’ennesima volta, si rivolge a Codesta Direzione affinché intervenga con celerità, per mettere fine a questi inconvenienti che se dovessero continuare a verificarsi mi vedrebbero costretto – mio malgrado – a denunziarli alle competenti autorità.

Si rimane in attesa di un cortese, urgente riscontro e si porgono distinti saluti.

Il Sindaco”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: