Marsala partecipa alla conferenza nazionale “Muoviti Bene che ti Premio”

Marsala partecipa alla conferenza nazionale "Muoviti Bene che ti Premio"Migliorare l’accessibilità al centro storico di Marsala con mezzi sostenibili, soprattutto nei percorsi casa-scuola, puntando sulla promozione della mobilità pedonale e sul trasporto pubblico con veicoli elettrici.

È questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto “Muoviti Bene che ti Premio” con il quale l’Amministrazione Di Girolamo intende promuovere l’educazione alla mobilità sostenibile, già sperimentata con l’iniziativa “Pedibus” nell’ambito della “Settimana della Mobilità”. Ora il progetto del Comune di Marsala ha trovato il favorevole riscontro del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, tant’è che sarà presentato nel corso della “17a Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile – MobyDixit”, in programma a Bari dal 30 novembre al 1 Dicembre prossimo.

Sulla base di quanto previsto dal PUMS (Piano urbano sulla mobilità sostenibile) – già approvato – è prevista una forte azione integrativa che interessa l’intero sistema di accessibilità al centro storico. Il progetto “Muoviti Bene che ti Premio” coordinato dal Comune di Marsala e presentato in partenariato con Alcamo, Calatafimi Segesta e Petrosino, prevede per Marsala – oltre all’iniziativa Pedibus – “percorsi protetti e zone 30” per ridurre la velocità veicolare nelle aree interessate; l’acquisto di “due bus elettrici” che collegheranno i principali punti di interesse, i parcheggi cittadini e importanti plessi scolastici; “pensiline e paline di segnalazione”, collegate al sistema GPS degli autobus.

Un investimento sul territorio notevole, per il quale l’Amministrazione Comunale di Marsala ha richiesto un finanziamento di circa un milione di euro.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: