Marsala, nuova allerta meteo oggi su mezza Sicilia

Stato di preallarme arancione rischio meteorologico per mezza Sicilia

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino meteorologico sulla Sicilia meridionale.

Come evidenziato nella mappa il nuovo rischio maltempo, con stato di allerta classe arancione, interessa Marsala, Petrosino, Mazara, Campobello e Castelvetrano lungo la fascia costiera e diverse altre località dell’immediato entroterra della provincia di Trapani. Nelle prossime ore sono previsti venti di burrasca, forti mareggiate, a cui potrebbero accompagnarsi violenti temporali,

Pur trattandosi di un’allerta Arancione (preallarme) e non Rossa  il Dipartimento della Protezione Civile, dalla mezzanotte alle ore 24 di domani, martedì, 20 novembre invita la cittadinanza a fare attenzione per le previste avverse condizioni meteo 

La Protezione Civile ha determinato l’allerta arancione sui bacini centro-meridionali e sud-occidentali della Sicilia e più precisamente nelle province di Trapani, Agrigento, Ragusa e Siracusa. È stata inoltre valutata allerta gialla sui restanti bacini della Sicilia.

Dalle prossime ore l’Italia sarà al centro di un complesso scenario di tempo perturbato: diffusi e forti temporali su diverse regioni del centro-sud, specie quelle del versante tirrenico, rinforzo della ventilazione su gran parte del paese. Tutto ciò a causa dell’azione combinata di una vasta circolazione depressionaria, all’interno della quale si muove aria piuttosto fredda di origine continentale e di un centro di bassa pressione, associato a un flusso umido e temperato, in spostamento dal bacino del Mediterraneo occidentale verso il Tirreno.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di martedì 20 novembre, allerta arancione sui bacini centro-meridionali e sud-occidentali della Sicilia, su tutto il territorio del Lazio, parte di Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Basilicata. È stata inoltre valutata allerta gialla sui bacini di Sicilia, Abruzzo, Basilicata e Calabria, sull’intero territorio di Umbria, Molise e Puglia oltre che su gran parte della Sardegna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: