Marsala, Gabriele Di Pietra al liuto e Carlo Barbera alla chitarra si esibiranno al Teatro Comunale

Due giovani musicisti marsalesi si esibiranno al Teatro Comunale nell’ambito del cartellone stilato dall’Associazione culturale “Ludwing Van Beethoven” di Marsala.

Gabriele Di Pietra al liuto e Carlo Barbera alla chitarra, in arte “Lilybeum Duo” si esibiranno domenica 31 marzo alle ore 18.30 presso il Teatro comunale “Eliodoro Sollima”. Il Lilybeum Duo è già noto per aver presentato un genere inedito al pubblico marsalese, soprattutto giovanile, affine alla musica antica.
Grazie a questi due giovani musicisti il genere comunemente indicato come Barocco ha trionfato nella sua massima espressione a Marsala, grazie alle melodie dell’arciliuto, della tiorba e della chitarra barocca, strumenti che rappresentano il cardine della musica del passato e che nutrono della affinità con la storia del nostro territorio.
Il repertorio classico invece verrà eseguito con la chitarra grazie all’impostazione stilistica tipica dei chitarristi dell’Ottocento, veri antenati dei generi moderni della storia del Novecento: un contrasto apparente tra la musica antica e quella contemporanea, accomunate dalla medesima origine.
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: