Marsala, firmato il Protocollo d’Intesa per l’Area Vasta della Sicilia Occidentale

cartina territori area vastaLa necessità di fare rete, oggi più che mai fra gli Enti Locali siciliani non più accomunati dalle Province Regionali, perchè da soli non si va da nessuna parte. Su questo augurio i rappresentanti dei comuni e degli Enti presenti ieri pomeriggio a Marsala per il varo della cosiddetta “Area Vasta” hanno concordato l’esigenza improcrastinabile di mettersi assieme per programmare lo sviluppo del territorio, per razionalizzare le risorse, per chiedere i finanziamenti pubblici, per realizzare le grandi opere, per creare sinergie nell’ambito dei collegamenti e dei trasporti di persone e merci sull’asse Termini Immerese – Castelvetrano, passando per Palermo, Alcamo, Erice, Trapani, Marsala, Mazara del Vallo.

All’incontro per lo sviluppo della Sicilia Occidentale, presenziato dal sindaco Alberto Di Girolamo nella qualità di primo cittadino della Città che ospitato la firma del Protocollo d’Intesa. Nei locali  dell’ex Convento del Carmine, per la firma, erano presenti i rappresentanti per i due Ministeri interessati (Ambiente/Territorio e Infrastrutture/Trasporti), per gli otto Comuni (Palermo, Termini Imerese, Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Erice e Alcamo), per l’ANCI Sicilia, per le due Società che gestiscono i vicini aeroporti (AIRGEST Trapani e GESAP Palermo), per l’AMAT, per l’Autorità Portuale e la Direzione Marittima di Palermo. Tutti sono coinvolti in un progetto di “Governance dell’Area Vasta” di questo versante occidentale siciliano.

Da Marsala, sottoscritto il Protocollo d’Intesa, parte in sinergia un piano per la promozione e lo sviluppo della mobilità sostenibile, delle infrastrutture, dei trasporti di persone e merci, che ha lo scopo di valorizzare le attività culturali ed il turismo per favorire la crescita economica di questa Area Vasta. Il tutto nella convinzione che in questo tavolo la collaborazione e l’ottimismo possano essere da sprono alla buona politica per fare le grandi opere per la viabilità, senza aspettare le riforme, mantenendo il rispetto della legge. Il varo dell’Area Vasta della Sicilia Occidentale è stato apprezzato dalla rappresentante del Ministero delle Infrastrutture, la dott.ssa Barbara Acreman che, nel corso del suo intervento, ha sostenuto la concretezza dell’intesa raggiunta. Questa consentirà di utilizzare anche fondi della programmazione comunitaria 2014 – 2020, cui fa anche riferimento la corposa pianificazione territoriale svolta da Palermo e Termine Imerese, a cominciare dalla “Rete delle città innovative” promossa dal Ministero dei Trasporti. Dopo la firma del Protocollo d’Intesa, la prima riunione del Tavolo tecnico è stata fissata per il prossimo 24 maggio, sempre a Marsala.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: