Marsala, da domani Cianciofest: 5 giorni all’insegna dello spettacolo, delle degustazioni e del divertimento

Tutto pronto per CiancioFest la rassegna che tra il sacro ed il profano crea momenti di fede misto ad eventi di socializzazione, aggregazione e degustazione 

L’edizione targata 2018, è una manifestazione di cinque giorni di festa  in onore di Maria Madre della Chiesa, che si tiene ogni anno, a Ciancio, popolosa contrada del versante sud del marsalese. CiancioFest è un appuntamento tra i più attesi e partecipati dell’estate marsalese, che puntualmente incassa successi ed apprezzamenti unanimi, richiamando una moltitudine di spettatori provenienti da ogni parte della città e della provincia.

CiancioFest, anche quest’anno, è un autentico mix che lega profondamente fede e devozione, cultura, storia, tradizione, amore, passione. I festeggiamenti prenderanno il via mercoledì 22 e si estenderanno fino a domenica 26 agosto. Anche quest’anno, l’agenda è ricca di appuntamenti degni di nota. Il taglio del nastro avverrà dopo la tradizionale “scinnuta” del  simulacro e il suggestivo corteo-spettacolo di musici, tamburinari e sbandieratori in pregiati costumi d’epoca. Nella stessa serata di apertura, spazio alla gara della torta e al concerto della Sud Street Band. 

Particolarmente atteso è l’arrivo in piazza, nella prima serata, direttamente dalla nota trasmissione “Insieme”, del famoso comico Marco Manera, che con il suo esilarante SHOW è già pronto a scatenare la piazza in un vero e proprio tripudio di risate. Giovedì 23, spazio alla 10^a edizione del Festival della canzone di Ciancio (presentato da Marianna Montalto, Arianna Accardi e Paola Angileri), venerdì 24 sarà invece la volta dell’attesissima commedia “ A famigghia difittusa”, portata in scena dalla compagnia parrocchiale dei “S’attruvaru” e sabato 25, toccherà ai Burgisi aprire la serata con lo spettacolo folk: “Cunti, canti e ballitte di Sicilia”, seguiti poi, in seconda serata, dalla IGNAZIO SUGAMIELE BAND e dalla serata danzante. Al termine, seguirà la discoteca in piazza.

Nella stessa agenda degli spettacoli, non mancheranno annesse a fine di ogni serata, le imperdibili sagre-degustazioni di prodotti della tradizione: dalla sagra della ciambella, alla sagra della “pasta a fuinno”, a quella del cannolo, a quella del panino con la salsiccia, a quella del gelato artigianale. Ricco anche il programma religioso della festa: la Solenne Celebrazione Eucaristica si svolgerà lunedì 20 e martedì 21 presso alcune famiglie della contrada, mentre nei giorni successivi, ritornerà ad essere celebrata in parrocchia alle 18. Resta fissata per martedì 21, alle 21:30, la tradizionale veglia mariana, in piazza.

La CiancioFest si avvale del patrocinio =’Amministrazione Comunale di Marsala, ed è realizzata sotto la guida del parroco, don Giacomo Putaggio, con il prezioso lavoro del comitato pro-festeggiamenti coordinato dal presidente, Angelo Genna. A presentare le serate della CiancioFest, sarà ancora una volta, la confermata coppia Peppe Giacalone e Valentina Donato.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: