Marsala, condannato Padre Genna per violenza su minore

E’ stato condannato a un anno e 10 mesi di reclusione per violenza sessuale su minore, l’ex parroco della chiesa di contrada Addolorata, a Marsala. La sentenza sul delicato processo che ha visto alla sbarra Padre Nicolò Genna, 76 anni, è stata emessa dal Tribunale di Marsala.

Inoltre è stato condannato a varie interdizioni, tra le quali quella perpetua dai pubblici uffici. Il tribunale ha, poi, subordinato la sospensione condizionale della pena detentiva al pagamento di un risarcimento danni di 5 mila euro in favore della vittima, che si è costituita parte civile con l’assistenza dell’avvocato Giacomo Lombardo. Per padre Genna, difeso dagli avvocati Stefano Pellegrino e Cettina Coppola, il pm Niccolò Volpe aveva invocato 2 anni e 4 mesi.

Padre Genna, secondo l’accusa, avrebbe tentato di abusare sessualmente di un minore originario del Gambia. L’ex parroco di contrada Addolorata avrebbe offerto del denaro e/o un posto di lavoro al ragazzo in cambio di rapporti intimi. Il prete avrebbe adescato il ragazzo africano, ospite di un centro di accoglienza di contrada Bosco, mentre questi camminava sul ciglio della strada lungo la statale 115 nel tratto tra Marsala e Trapani.

Con la scusa di un passaggio, lo avrebbe fatto salire in auto e poi con un “gesto repentino”, si legge nel capo d’accusa, gli avrebbe palpeggiato i genitali (coperti dai pantaloni). Il giovane, però, non avrebbe gradito e lo ha denunciato. Il fatto si sarebbe verificato lo scorso 14 agosto 2017.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: