Marsala, clima di “festa” alla Vincenzo Pipitone per il ritorno a scuola

pipitone-scuola-media-marsala-inzio-anno-scolastico-2016-17Partecipata “festa” dell’accoglienza questa mattina alla Scuola Media Vincenzo Pipitone di Marsala. Gli alunni delle prime classi sono stati accolti dai “veterani” del plesso con un simbolico palloncino bianco, una sorta di ben venuto ma allo stesso tempo un primo approccio alla socializzazione con i nuovi compagni. Nelle prime due ore i docenti  hanno invitato tutti i ragazzi ad elaborare una riflessione, un pensiero da trascrivere su un cartellone che è stato posto nell’atrio.

Filo conduttore, dal “rito” dell’accoglienza fino al nuovo anno scolastico, è lo slogan: “ALLE RADICI DELLA VITA … CUSTODI DEL MONDO”, coniato dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Francesca Pantaleo come leitmotiv dell’anno scolastico 2016/17 della Scuola Media facente parte l’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi – V. Pipitone” di Marsala.

Alle 10:30, nel meraviglioso atrio della scuola, sono state presentate le nuove 7 prime della Scuola Media Vincenzo Pipitone assieme al consiglio docenti di ciascuna di esse. La cerimonia è stata presenziata dal dirigente scolastico Francesca Pantaleo che sul finire della manifestazione è stata affiancata dalla collega Anna Maria Angileri, assessore comunale della Pubblica Istruzione che ha portato altresì i saluti del Sindaco e della Pubblica Amministrazione, nonchè l’augurio per un buon anno scolastico.

Soddisfatta della riuscita della manifestazione il Dirigente Scolastico Francesca Pantaleo la quale ha voluto ricordare che il ruolo fondamentale della scuola di oggi che: “oltre ad essere uno spazio educativo per il trasferimento delle nozioni, è una realtà a misura dei ragazzi, un luogo dove possano maturare e crescere sani”. La cerimonia di inizio anno scolastico si è conclusa sulle note del celebre brano “Andiamo a comandare” di Fabio Rovazzi, il tormentone di questa estate che tanto piace ai giovanissimi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: