Marsala, ci ha lasciati Pino Giacalone. Lutto nel mondo vinicolo

Il ragioniere Giuseppe Giacalone, da tutti conosciuto come “Pino”, si è spento a soli 65 anni a seguito di una grave malattia invalidante che lo aveva costretto a vivere gli ultimi anni lontano dal lavoro. Pino Giacalone era il direttore Amministrativo delle Cantine Colomba Bianca, il più grande polo enologico dell’Italia Meridionale.

La notizia della sua prematura scomparsa ha fatto subito il giro della città suscitando commozione e sgomento soprattutto nel mondo vinicolo dove era particolarmente conosciuto, apprezzato e stimato per le sue capacità amministrative e le sua grande umanità. Riusciva a mettere tutti a proprio agio e non elemosina mai un sorriso a chi gli stava davanti.

Insieme a Leonardo Taschetta e Carlo Ferracane, rispettivamente presidente enologo delle Cantine Colomba Bianca, è stato il fautore della crescita esponenziale della realtà enologica che nel tempo è cresciuta  in soci, estensioni vitate ed opifici industriali, riuscendo ad acquisire diverse altre cantine in difficoltà.

Ai figli e alla moglie e ai parenti, da amico e da direttore di questo giornale, con le lagrime agli occhi esterno le mie più sentite condoglianze. Ciao Pino, mi mancherai. Sono sicuro che in un altro mondo, un giorno, ci incontreremo, magari a parlare di vino davanti ad una tavola imbandita, come spesso facevano. Arrivederci amico mio

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (1)
  • comment-avatar

    Ciao Pino, quando ho appreso la notizia ho pianto e mi sono venuti in mente molti ricordi dei momenti passati insieme. Con te se ne va un pezzo della storia della viticoltura e della cooperazione marsalese. Sei stato un grande ragioniere che oltre saper fare il ragioniere ha saputo instaurare un attimo rapporto di amicizia e collaborazione con l’en. Ferracane e con il Presidente Dott. Taschetta, e con i soci della cantina. Sei stato un amico fraterno e sopratutto un padre esemplare.R,I,P.

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: