Marsala calcio, si prospetta il ritorno di Luigi Vinci

vinci_luigi-imprenditore-presidente-marsala-calcio-marsalanewsLo avevamo annunciato ad inizio dello scorso campionato di calcio che lo Sport Club Marsala 1912 senza la leadership dell’ex Presidente Luigi Vinci era destinato ad uscire dalla serie Non occorrevano poteri o doti “paranormali” per comprendere la “tragedia” che si stava consumando, sportivamente parlando, in Città. L’uscente cordata di imprenditori, molto vicini agli “interessi” dei fratelli Gerardi, non quanto a quelli del sodalizio sportivo avevano preferito Bonafede, l’ex presidente dei panettieri di Marsala oggi implicato in una delicata inchiesta giudiziaria (vicenda strettamente legata alla sua attività di Panetteria) ad un imprenditore lungimirante quale era Stella che aveva trovato 5 grandi aziende, che fatturano milioni di euro, intenzionate a sostenere la squadra.

Luigi Vinci, proprietario dell’omonima gelateria, non è stata creduto dai fratelli Gerardi che da anni esercitano direttamente, o indirettamente, uno stretto controllo sullo Sport Club Marsala 1912. Vinci era stato fin troppo lungimirante sul futuro della squadra tant’è che nei suoi programmi, per la stagione chiusasi col disonore della scesa di categoria, vi era invece il passaggio in seri C. Il grande ritorno al Calcio vero, quello dei professionisti. Il tutto comportava il passaggio del pacchetto di maggioranza, il 51% delle quote, nelle mani della cordata di imprenditori portata da Luigi Vinci. Richiesta più che obbiettiva, del resto se andava rivoluzionato il metodo di gestione dei fratelli Gerardi di conseguenza occorrevano i poteri straordinari che solo la quota di maggioranza può attribuire.

Ovviamente non se ne fece nulla, il Marsala passato nelle mani di Bonafede, forse, ha continuato a disputare un campionato molto impegnativo, quale quello della serie D, con la stessa gestione e le stesse risorse che si impiegano per le squadre da oratorio. Il risultato non è tardato ad arrivare, la retrocessione. Luigi Vinci, da buon imprenditore, ha aspettato al varco i fratelli Gerardi che, nel momento più nero che il sodalizio sportivo abbia mai vissuto, hanno dovuto fare un passo indietro per evitare che alla indecorosa uscita dalla Serie D si avesse la beffa del fallimento. Allo stato attuale, infatti, non è dato sapere come sia andato il trascorso campionato di calcio, sotto l’aspetto economico, e quale sia il reale stato di salute della Società oggi. E gli impegni economici per con i calciatori e l’intero staff d’appoggio sono stati onorati?

Ora tutti i nodi vengono al pettine e prima che la nuova cordata di imprenditori assume la direzione, come in ogni società, deve fare un inventario delle attività e delle passività e, nel momento in cui firma il passaggio delle quote, deve farsi carico anche di tutti i debiti. Non siamo noi a dirlo, ma è la legge che lo impone. Allo stato attuale il sodalizio sembra allo sbando, i calciatori sono delusi dall’andamento del campionato e ancor più delusi sono i tifosi di fede azzurra. Non ci vuole tanto per capire che il valore delle quote, dopo l’eclatante uscita dalla serie D, è calato. La tifoseria, e quanti hanno realmente a cuore le sorti dello Sport Club Marsala 1912, sperano che Luigi Vinci, ed i suoi supporters, riescano a fa uscire il sodalizio dal pantano (per non dire volgarmente nella melma) in cui si è arrenato. E, con un pizzico di fortuna, ritornare a giocare il calcio fra i professionisti, a partire dalla nuova stagione agonistica.

 

Riceviamo e pubblichiamo  il Comunicato Stampa dell’ex Presidente dello Sport Club Marsala 1912 Luigi Vinci. Questo il testo integrale:

“Le tante voci circolate circa il mio interessamento all’acquisizione dello Sport Club Marsala 1912 sono assolutamente fondate. Al fine di tranquillizzare la tifoseria, mi corre l’obbligo precisare che già lunedì 13 giugno alle ore 19:00 presso lo studio del Dott. Giulio Bellan ho incontrato, quali rappresentanti del gruppo che detiene la proprietà del Marsala 1912, il D.G. Matteo Gerardi e il Vice Presidente Salvatore Mannone con i quali ho raggiunto l’accordo economico per il passaggio delle quote di maggioranza della Società.
Comunico, pertanto, che per quel che mi riguarda sono pronto a recarmi dal notaio per ratificare il passaggio delle suddette quote societarie di maggioranza.
Ad accordo raggiunto, ho voluto immediatamente incontrare il Sindaco della città, dott. Alberto Di Girolamo, per comunicargli tale nuova situazione. Al primo cittadino ho anche chiesto la massima collaborazione circa dei lavori urgenti che devono essere fatti allo Stadio Municipale prima dell’inizio della prossima stagione agonistica.
Comunico altresì che è mia intenzione fare regolare domanda di ripescaggio per il prossimo Campionato Nazionale di serie D.
Nel corso di una Conferenza Stampa che sarà indetta nei prossimi giorni comunicherò ulteriori dettagli.

Luigi Vinci”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: