Marsala, muore cadendo in un pozzo mentre raccoglieva fichidindia

Mario Bilardello di anni 81, è l’uomo rimasto vittima una disgrazia alla periferia di Marsala. L’anziano ieri pomeriggio era uscito di casa forse con l’intento di raccogliere qualche fichidindia da alcune piante spontanee che caratterizzano la flora mediterranea di contrada Bufalata. Non distante da casa, in agguato ha trovato un vecchio pozzo per uso irriguo, pare da tempo in disusa, che lo ha inghiottito. Le grida dello sfortunato sono stati uditi dagli abitanti della zona che si sono precipitati sul posto nel tentativo invano di soccorrerlo. Purtroppo il suo corpo si trovava di già in fondo al pozzo e non si è potuto fare altro che attendere l’arrivo dei soccorsi.

Ai vigili del fuoco di Marsala, che per primi hanno hanno raggiunto l’appezzamento di terra di contrada Bufalata si è prospettato un intervento difficile e alquanto pericoloso per una sola squadra di pompieri. In loro supporto si è portata una seconda squadra e solo dopo non poche difficoltà logistiche e al pericolo di collo delle pareti, hanno raggiunto l’anziano uomo che si trovava adagiato sul fondo, ad una profondità di 35 metri. Imbracato e riportato di peso in superficie il personale medico dell’ambulanza del 118 ne accertava l’avvenuto decesso.

Sul posto si portavano i carabinieri della stazione competente di San Filippo e Giacomo ed il medico legale per una prima ricognizione del cadavere. Sull’accaduto è stato aperto un fascicolo della Procura della Repubblica  allo scopo di accertare come sono accaduti i fatti e se vi siano responsabilità altrui, ad iniziare dal pozzo se fosse adeguatamente coperto, segnalato e messo in sicurezza, tale da preservare il verificarsi di incidenti simili a quello di ieri.

 

Ore 19:32 del 0871072017

Un uomo è caduto nel pozzo a Marsala. Si tratta di un ottantenne di cui si conoscono solo le iniziali M. B. La tragedia si è consumata nel pomeriggio. Secondo quanto è dato sapere per il momento l’uomo era uscito di casa per recarsi in un appezzamento di propria proprietà per fare dei lavori, quando è caduto inavvertitamente in un pozzo profondo 35 metri.

Sul posto si sono portati immediatamente i vigili del fuoco di Marsala ed in loro supporto una squadra proveniente da Trapani. I pompieri hanno tentato di tutto per poter salvare l’uomo, ma quando sono riusciti, dopo non poche difficoltà a raggiungerlo in fondo al pozzo e portarlo in superficie, era ormai troppo tardi. La morte era già sopraggiunta

Sul posto si sono portati i carabinieri, il medico legale incaricato ed il sostituto procuratore di turno che ha aperto un fascicolo. Da verificare ancora la dinamica dell’incidente che è costata la vita all’anziano uomo e se il pozzo era adeguatamente messo in sicurezza, con un coperchio solido che ne impedisse il verificarsi di tragedie come quella avvenuta oggi.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: