In uscita “Prigionieri della Steppa”, un libro che narra la “scomparsa” di un marsalese nella campagna di Russia

E’ in uscita “Prigionieri della Steppa” edito da Gaspari Editore (marzo 2019), l’ultimo libro di Giovanni Di Girolamo.

Il libro riassume una lunga e dettagliata indagine storica, prendendo spunto dalla ricerca di un mio zio, cittadino di Marsala, disperso nella tragica campagna di Russia, che ebbe luogo nel corso della seconda guerra mondiale.

La cronaca narra dei difficili giorni del dicembre 1942 sul fronte del fiume Don, che portarono al repentino ripiegamento della divisione Celere e del 3° Reggimento Bersaglieri, comandato da un colonnello di Messina.

Una chiesa in fiamme divenne il simbolo della battaglia di Meshkovskaya, una pagina dimenticata e colma di misteri, dove si sono perse anche le tracce dello zio di cui talvolta si parlava nell’ambito della mia famiglia.

Molti giovani, partiti per la Russia e forse consapevoli che non avrebbero fatto più ritorno, persero la vita nella steppa gelata, dove ancora oggi riposano, lasciando un vuoto nelle loro famiglie.

Il volume include un ricco album fotografico, con molte note inedite. Può essere di interesse per appassionati di storia, docenti e studenti delle terze medie e dei licei.

In questi anni, collaborando con le Istituzioni e le Associazioni d’Arma, mi sono dedicato alla ricerca di notizie sui Caduti italiani di quella guerra, con molti casi di successo.

Nell’ambito della nostra provincia, ho contribuito alla consegna di due piastrine, recuperate da italiani, appartenute a militari di Calatafimi, fra cui quella di Filippo Bruccoleri (ottobre 2017).

I Caduti e Dispersi della città di Marsala nella Campagna di Russia furono ufficialmente 132.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: