Importanti risultati dagli ultimi controlli della Polizia

Polizia-arrestoContinuano senza sosta i servizi di controllo straordinario del territorio posti in essere dalla Polizia di Stato a tutela di cittadini e turisti al fine di contrastare i reati predatori e contro il patrimonio.

Nella giornata di mercoledì 30 settembre, si è svolta nel Comune di Marsala una mirata ed articolata operazione congiunta di controllo coordinato del territorio che ha visto la partecipazione e cooperazione della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera e della Polizia Municipale del Comune di Marsala.

Il bilancio è di due arresti, due denunce, circa 100 persone controllate, di cui 30 sottoposte ad obblighi e prescrizioni da parte dell’Autorità Giudiziaria, 50 veicoli controllati, elevando 25 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada per un importo totale di circa 8000 euro.

In particolare, personale del Commissariato di P.S. di Marsala, su disposizione della Procura Generale della Repubblica di Palermo, ha tratto in arresto Giovanni Bua, classe 44’, dovendo lo stesso espiare la pena residua di 1 mese e 20 giorni  di reclusione per il reato di omesso versamento delle ritenute INPS. L’altra persona arrestata, su disposizione della Procura della Repubblica di Marsala è Antonino Peraino, classe 51’ Marsala, il quale deve scontare una pena di 7 mesi di reclusione per lesioni personali aggravate.

Due i denunciati. Giovanni Casciola, classe 87’, sorpreso a rubare all’interno di un esercizio commerciale del Centro storico, e Maria Caterina Vinci, la quale gestiva un centro scommesse on-line senza la necessaria licenza del Questore.

Nell’ambito del Controllo integrato del Territorio, inoltre, la Polizia Municipale, ha svolto attività mirate a migliorare e ripristinare la vivibilità urbana, procedendo alla bonifica di due aree degradate su suolo pubblico, per le quali si è proceduto alla rimozione di rifiuti solidi urbani ivi abbandonati.

La guardia di Finanza, invece, ha effettuato numerosi controlli su merci viaggianti, identificando circa 10 persone e controllando altrettanti veicoli ed elevando 4 processi verbali di constatazione in materia di documenti di trasporto.

Personale della Guardia Costiera, nel contesto dei controlli congiunti esperiti ha, inoltre, sequestrato  circa 100 kg di prodotti ittici, elevando a carico dei venditori, contravvenzioni per circa 5000 euro, per violazione della normativa sulla tracciabilità della provenienza del pescato, che, a tutela della salute dei consumatori, è stato destinato alla distruzione.

In considerazione degli ottimi risultati ottenuti tramite l’integrazione funzionale di uomini e mezzi appartenenti alle citate Forze di Polizia e attraverso la valorizzazione delle specifiche competenze e professionalità, tale attività sistemica di controllo e bonifica del territorio verrà reiterata anche in altre aree urbane, al fine di contrastare la criminalità diffusa e di ripristinare la legalità, in modo da infondere maggiore sicurezza nei cittadini e fiducia nelle Istituzioni.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: