Il migliore Pecorino Dop è di S. Margherita Belice

massimo_todaro_premio-trinacria-d'oro-migliore-pecorinoPer il migliore Formaggio Pecorino Dop è stata premiata l’Azienda Agricola Ovini e Natura di Massimo Todaro di S. Margherita Belice . Il premio il premio Trinacria d’Oro, giunto alla quarta edizione è stato organizzato dalla sezione Sicilia Onaf, la delegazione regionale dell’organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi, il cui presidente da ieri è il gaglianese Pietro Pappalardo.

L’Azienda Agricola Ovini e Natura di Massimo Todaro di S. Margherita Belice ha vinto il prestigioso premio per aver destato interesse, con il suo Formaggio Pecorino Dop, nella giuria di esperti che ha degustato, per l’occasione, una rosa di 9 diversi formaggi di aziende di diverse province siciliane. Secondi ex equo i formaggi siciliani prodotti da: l’Azienda Rosario Presti di Santo Stefano di Quisquina e l’Azienda Prelibatezze del Feudo Pollichino di Contessa Entellina. Il premio “simbolico”, consistente in un tagliere personalizzato, è stato consegnato ieri al termine della due giorni dedicata ai formaggi siciliani che si è tenuta ad Enna. La rassegna dell’Onaf Sicilia, una sorta di riunione degli «stati generali» dei formaggi siciliani Dop, hanno partecipato i rappresentanti delle aree produttive: Pecorino, Ragusano, Vastedda del Belice e il Piacentinu Ennese.

Ma i riflettori sono stati puntati sul Pecorino, definito il formaggio più antico d’Europa, Dop dal 1956, di cui si decantano le qualità organolettiche, salubrità ma ancora ristretto ad una nicchia.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: