Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale promuove il territorio

saline_trapani_viste_da_Erice_Saline

Il Distretto Turistico ospita, nelle prossime settimane, tour operator, blogger e molti giornalisti in visita in Sicilia Occidentale, allo scopo di promuovere una vetrina nazionale di prestigio per una promozione turistica di qualità. Ha avuto inizio oggi l’intenso educational che permetterà a quattro tour operator internazionali e quattro tra i blogger italiani più seguiti non solo di visitare ma anche e soprattutto di “toccare con mano” le attrazioni del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, poliedrica destinazione turistica che coniuga cultura, beni artistici e monumentali, ricchezze ambientali ed enogastronomia d’eccellenza.

L’educational, che si concluderà sabato 26 marzo, toccherà alcune località del territorio del Distretto e alcune importanti aree naturali ed archeologiche. I tour operator e i blogger assisteranno alla lavorazione del corallo, assaporeranno la cucina tipica, degusteranno il vino delle cantine Florio, saranno introdotti alla lavorazione e trasformazione del sale, non solo in campo alimentare ma anche estetico ed artistico, parteciperanno a lezioni di cucina presso la rinomata pasticceria di Maria Grammatico a Erice e al Centro di Cultura Gastronomica Nuara a Trapani, dove impareranno a preparare le busiate con il pesto trapanese.

Potranno infine assistere ad alcune tra le più importanti manifestazioni religiose legate alla Settimana Santa come i Misteri di Trapani e la Via crucis di Marsala: sarà l’occasione per vivere le intense suggestioni e la forza della tradizione religiosa della Sicilia Occidentale. Il fam trip della Settimana Santa sarà solo il primo evento organizzato per i diversi operatori del settore turistico: ad aprile e a settembre nel Distretto arriveranno i rappresentanti delle più importanti testate giornalistiche di turismo nazionali con lo scopo di pubblicare le proprie presentazioni di questo meraviglioso lembo di Sicilia.

In particolare nei primi giorni di aprile saranno ospiti del Distretto e del Consorzio Operatori di Pantelleria una giornalista e una fotografa della rivista DOVE, una delle più importanti riviste di settore in Italia, che ha in cantiere un ampio approfondimento di 10 pagine dedicato all’isola per il numero speciale della rivista, che celebrerà i 25 anni di storia del “marchio” editoriale e sarà in edicola il prossimo giugno. Sempre ad aprile, dal 14 al 18, saranno ospiti altri giornalisti (delle redazioni di DOVE, Vanity FairTraveller, Ansa, Due Ruote, Viaggi di Repubblica) durante il primo dei press tour organizzati per far scoprire alla stampa specializzata le bellezze naturalistiche, storiche, ambientali e le bontà enogastronomiche della Sicilia Occidentale.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: