Da giovedì a domenica è “Street food fest” a Palermo

Dallo “sfincione” alle specialità di Singapore, quattro giorni di assaggi e musica a Palermo per lo “Street food fest”, la fiera gastronomica che si svolge sulla centralissima via Roma dal 15 al 18 dicembre

Street food, un piacere senza spazio e tempo. Dalla soffice muffoletta al classico sfincione, alle novità come il cornetto croccante alla “villanella”. E ancora pane, panelle e gambero rosso di Mazara. Ma anche il meglio del cibo da strada proveniente da tutto il mondo, come Singapore. Il Palermo Street Food Fest, la rassegna internazionale del cibo di strada, animerà la città  da giovedì a domenica. E lo farà in un palcoscenico d’eccezione: via Roma – nel tratto compreso tra la stazione centrale e corso Vittorio Emanuele – e piazza Sant’Anna. Il Festival, infatti, rientra nel programma di eventi previsti dal Comune per il rilancio dell’area attualmente a traffico limitato.

“Dobbiamo riportare il flusso di gente su via Roma” – dice il sindaco Leoluca Orlando. E così ogni giorno, dalle 16 all’una di notte, ci sarà la notte bianca dei negozi. Gli esercizi commerciali aderenti rimarranno aperti fino a tardi per consentire lo shopping in centro ai visitatori del villaggio.

Il festival, voluto dal Comune di Palermo e organizzato dalla società AdMeridiem, presenterà le migliori proposte del cibo da strada con oltre venti stand da tutto il mondo. Tra gli appuntamenti più attesi della manifestazione, i cooking show organizzati da Cronache di Gusto nello spazio gourmet. La location  allestita in piazza Sant’Anna vedrà chef stellati e nomi noti della ristorazione palermitana e siciliana reinterpretare i classici del cibo di strada. Giovedì e venerdì appuntamento alle 18. Tra i cooking show proposti: “Mattanza: pasta fritta da passeggio”, “Sfinci-One Cremoso” e “Cornetto croccante alla villanella”. Sabato e domenica fornelli caldi già dalle 12 per l’appuntamento con il “Muffuletto Palermitano”, “Pane panelle e gambero rosso di Mazara”, e la “Sarda a beccaRiso”. E ancora: “Trippa e baccalà in vasocottura” e “Perciasacchi sandwich fish burger”.

È già possibile acquistare i biglietti, il prezzo è di 15 euro. Darà diritto ad assistere alle lezioni di cucina e ad assaggiare il cibo di strada preparato durante la lezione, degustando un vino in abbinamento. Il percorso sarà animato inoltre da concerti ed esibizioni di artisti emergenti. Ad alternarsi sul palco la pianista Giulia Catuogno, i Matrimia, la Piccola Orchestra Malarazza, Agnese Drago, i Murra, le Matrioske, i Babil On Suite, i Roxy, i Tre Terzi, i Buba’s Band e i Chiaramente Band accompagnati da momenti teatrali e spettacoli con comici e artisti di strada.

Sarà prevista una riduzione sul biglietto anche per chi sceglie i mezzi Amat. Inoltre l’azienda municipalizzata garantirà un prolungamento degli orari di servizio. La linea 1 del tram e le linee bus 101 e 102 effettueranno l’ultima corsa alle 24. Per i quattro giorni, a partire da un’ora prima dell’inizio della manifestazione, il biglietto obliterato all’andata sulle tre linee sarà valido anche per il ritorno. Saranno a disposizione due navette gratuite. Una condurrà i visitatori del villaggio dal parcheggio Basile alla stazione centrale, un’altra attraverserà invece il centro storico.

 

 

fonte: www.Repubblica.it

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: