GAC “Torri e Tonnare”: Innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile

Il GAC “Torri e Tonnare” di Trapani ha promosso un convegno scientifico internazionale su: “Innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile nel settore della trasformazione dei prodotti ittici del litorale trapanese: da una visione regionale ad una prospettiva Europea“, che si terrà giovedì. Il convegno scientifico internazionale è stato organizzato dal GAC “Torri e Tonnare” e dal Consorzio Universitario della Provincia di Trapani presso la Camera di Commercio di Trapani.

Gac-torri&tonnare-convegno-trapani-innovazione-tecnologica

L’iniziativa è volta a presentare i risultati di un importante lavoro promosso dal GAC “Torri e Tonnare del litorale trapanese” e realizzato dal Consorzio Universitario della Provincia di Trapani in collaborazione con l’OP della pesca di Trapani e l’OP della pesca di Trapani e delle Isole Egadi.

Innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile nel settore della trasformazione dei prodotti ittici del litorale trapanese: da una visione regionale ad una prospettiva Europea” è stato organizzato dalla Fondazione G.A.C. “Torri e tonnare del litorale trapanese”, che ha tra i vari obiettivi del proprio Piano di Sviluppo Locale proprio quello di aumentare il valore del prodotto ittico, attraverso l’introduzione di innovazione nei processi produttivi ed il miglioramento delle tecnologie tradizionali. Per il raggiungimento di tale obiettivo, è stata programmata un’apposita azione, volta alla sperimentazione di tecniche innovative di trasformazione dei prodotti ittici.

L’Istituto di Biologia Marina del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani in collaborazione con le Organizzazioni di Produttori della pesca locali, hanno definito alcune tecniche innovative per la trasformazione dei prodotti della pesca della marineria trapanese. Tali tecniche per la produzione di prodotti trasformati innovativi ad elevato valore aggiunto sono oggetto di trasferimento tecnologico alle due OP partecipanti al progetto.

La presenza di numerosi relatori stranieri al convegno, consentirà il confronto con altre realtà scientifiche e produttive europee e mediterranee, allo scopo di uniformare le modalità di comunicazione tra ricerca e industria applicata alla pesca e garantire maggiore efficienza nel raggiungimento di elevati livelli di prontezza tecnologica, requisito indispensabile all’innovazione.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: