Chiuso canile abusivo, denunciate due persone per maltrattamento

canile-abusivo-trapani-pitbull-sequestro-trapani-poliziaUn canile abusivo chiuso,  9 cani di razza pitbull posti sotto sequestro giudiziario, due persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali e detenzione degli stessi in condizioni incompatibili con la loro natura, è questo il positivo bilancio di un del blitz effettuato dalla Polizia di Stato in un casolare del popolare rione di San Giuliano.

La Polizia a seguito di una irruzione in un immobile (occupato abusivamente, in quanto facente parte di una massa fallimentare in ordine alla quale il Tribunale di Trapani – Sezione Fallimentare), ha trovato un cane legato ad alcuni recipienti in eternit (tramite di una catena in ferro, di dimensioni e peso considerevoli per le caratteristiche fisiche dell’animale), all’aperto e senza protezione alcuna; altri 6 cani rinchiusi all’interno di altrettanti box, artigianalmente ricavati (pavimento realizzato in cemento e pareti formate da reti metalliche, di quelle utilizzate per i letti, di cui alcune arrugginite); altri 2 erano cani all’interno di un recinto contenente materiale di risulta, eternit e rifiuti vari. Gli inquirenti, coadiuvati dal personale competente del Servizio Veterinario, hanno subito constatato la presenza, all’interno del canile abusivo, la presenza di nove cani in pessime condizione di igiene e sicurezza. Nello specifico, tutti gli animali presentavano un certo dimagrimento, particolarmente marcato nei sei cani chiusi all’interno dei box, aventi a disposizione, come constatato dai poliziotti, soltanto dell’acqua torbida risalente nel tempo, nonché tutti privi di cibo. Inoltre, uno degli animali presentava un forte abbattimento a causa di un morso ricevuto verosimilmente alcuni giorni prima e non opportunamente curato, tanto da richiedere l’immediato intervento del veterinario per le cure del caso.

La Polizia di Stato individuava subito i colpevoli in un soggetto incensurato, V.N., classe 1975 e in un noto pregiudicato trapanese, in atto sottoposto alla detenzione domiciliare, Natale Caltagirone, classe 1960, già gravato da precedenti specifici in materia di maltrattamento di animali e colpito in passato da analoghe misure eseguite dalla Polizia di Trapani. I due soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria in ordine ai reati di maltrattamento di animali ex art. 544-ter, c.p. e detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura ex art. 727, c.p.. L’immobile occupato abusivamente per il canile lager è stato restituito al curatore fallimentare, ponendo così fine allo stato dell’occupazione abusiva, mentre i cani, nelle immediatezze venivano accuditi e nutriti dai volontari delle guardie eco-zoofile di Trapani per poi essere posti sotto il vincolo del sequestro penale ed affidati alle Autorità competenti..

 

 

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: