Bretella autostradale Mazara-Marsala-Birgi, vertice a Roma per accelerare i lavori

Incontro, tra il Sindaco di Marsala ed i Dirigenti dell’Anas è servito a fare chiarezza sulla prassi burocratica: per la ufficializzazione del finanziamento da parte del CIPE e per la redazione della progetto esecutivo dell’opera. Come si ricorderà dopo tanta attesa, nel mese di agosto scorso, con l’approvazione da parte del Cipe, si sono resi operativi in Sicilia ben 13 interventi stradali all’interno contratto di programma dell’Anas 2016-2020, che con un costo complessivo di un miliardo e mezzo di euro, miglioreranno in maniera considerevole la viabilità nell’isola.

Fra questi l’intervento più importante e significativo riguarda la variante nel tratto Trapani-Mazara del Vallo, compreso tra lo svincolo “Birgi” sulla A29/dir e il collegamento alla SS.115 al Km 48+000, per un costo complessivo di 134 milioni di euro. Si tratta, in buona sostanza della realizzazione bretella autostradale che congiungerà  lo scorrimento veloce all’A29 Palermo-Mazara del Vallo.

La realizzazione della bretella darà un impulso consistente all’economia del territorio e valorizzerà, ancor di più, l’aeroporto di Birgi che sarà meglio collegato con le principali arterie viarie e quindi più facilmente raggiungibile sia dagli abitanti della Val di Mazara  sia da quelli  dell’agrigentino. Il procedimento tecnico-amministrativo pare che procede speditamente, quindi, presto la Bretella autostradale Birgi-Marsala-Mazara, no sarà più un’incompiuta. Almeno lo si spera.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: