Baglio Oro di Marsala conquista 5 stelle per il suo Ceppineri 2013

IMG_2767Grande affermazione per la giovane azienda vinicola Baglio Oro di Marsala nella nona edizione della “Guida ai vini di Sicilia”. L’azienda della famiglia Laudicina – Cottone ha ottenuto, tra i 39 vini a 5 Stelle, il riconoscimento ufficiale per “Ceppineri 2013 Indicazione Geografica Tipica; già Gran Menzioneal 22° Concorso Enologico Internazionale, abbinato al Vinitaly 2016

Si tratta di un vino in purezza, di un  Nero d’Avola forte ed elegante che esprime note piacevoli di ribes nero, viola ed amarena, dal sapore morbido, armonico, elegante con sorprendente nota di acidità dove si avvertono lievi sentori del legno in cui ha riposato per tre mesi, priva dell’imbottigliamento. Il nome attribuitogli prende spunto dell’area di coltivazione dei rigogliosi vigneti della famiglia in Contrada Cipponeri nel Comune di Marsala (Tp).

Tra gli altri vini della azienda vinicola Baglio Oro di Marsala, “premiati” con l’inserimento nella Guida ai vini di Sicilia 2016:  “Dei Respiri Rosso 2014”, che ha ottenuto 4 stelle e il “Donsar” che ha avuto 3 stelle .Si è trattata di una vera e propria competizione a cui hanno partecipato ben 110 aziende enologiche con circa 600 prodotti, di cui solo 39 hanno ottenuto il riconoscimento di Vino a 5 stelle.

VINI-DEGUSTATI-1024x768Per Baglio Oro di Marsala, alla sua prima partecipazione, è’ stato un esordio davvero felice che premia la mission di una piccola e laboriosa azienda che non intende passare inosservata in panorama enologico continuamente in evoluzione. I risultati ottenuti al Grand Hotel Et des Palmes di Palermo – sede in cui si è tenuta la presentazione della Guida –  premiano il duro lavoro dei vignaioli in vigneto quanto dei cantinieri in cantina che, in simbiosi – dosando tradizionali pratichc enologiche a moderne tecnologie –  riescono a ottenere dalle buone uve ottimi vini. A testimoniare la grande convinzione dei titolari di puntare sul terroir è la voglia di comunicare e far conoscere al consumatore il territorio attraverso i colori, le fragranze ed i sapori dei loro prodotti.

Per la nona volta il Giornale di Sicilia ha realizzato una pubblicazione di facile consultazione che offre un panorama abbastanza completo dell’enologia siciliana. La presentazione si è svolta presso il Grand Hotel Et Las Palmas di Palermo. A fare gli onori di casa sono stati i curatori della Guida 2016, ovvero Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto,  Gianni Giardina e Federico Latteri.

i-premiati-1024x768Tra le aziende vinicole marsalesi premiate (Baglio Oro, Cantine Rallo, Donnafugata, De Bartoli, Intorcia e Cantine Florio) spicca l’assegnazione delle 5 stelle ottenuta da Baglio Oro, alla sua prima partecipazione. L’azienda delle famiglie Cottone e Laudicina ha ottenuto il riconoscimento a 5 stelle all’interno della Categoria “Vini rossi” con “Ceppineri” , Nero D’Avola in purezza. Un esordio felice che premia il lavoro del team aziendale e che rafforza ancor di più la propria mission, ovvero far conoscere la Sicilia attraverso le varietà autoctone del territorio. Il riconoscimento è stato ritirato dal Brand Manager dell’azienda, Giacomo Cottone.

 Su una degustazione di oltre 110 vini, hanno ottenuto le 5 stelle, il massimo riconoscimento, soltanto 39 vini.  “Mi piace sottolineare il fatto – prosegue Carrera –  che la maggior parte dei vini a 5 stelle sono stati realizzati con uve autoctone, segno di maggiore attenzione da parte dei produttori al nostro territorio”. In guida, spiega Giardina, “ci sono meno vini provenienti da uve aromatiche, meno vini corposi, ma moltissimi vini eleganti, segno anche di un consumo sempre più orientato verso questi vini”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: