Azzurro come Marsala, il libro di Lo Presti sarà presentato venerdì prossimo al Complesso San Pietro

libro-AZZURRO-COME-MARSALA-100-lo-presti-marsalanews“Azzurro come Marsala 100, 1912-2015 Un secolo di calcio a Marsala”, l’ultimo libro del giornalista scrittore Salvatore Lo Presti sarà presentato a Marsala venerdì 24 aprile. All’incontro che si terrà alle ore 18 presso Complesso monumentale di San Pietro, interverranno l’avv.to Bruno Gozzelino, presidente Unasci; il notaio Salvatore Lombardo; l’imprenditore Luigi Vinci, Presidente del Marsala 1912, Nino Palermo, recordman per le presenze nel Marsala Calcio

“Azzurro come Marsala 100, 1912-1915 Un secolo di calcio a Marsala”, racconta centoquattro anni di calcio a Capo Lilybeo, dalla misteriosa fondazione e dai primi derby col Trapani nel 1912 al primo torneo federale di Terza Divisione, disputato nel 1929-30, al primo campionato vinto, quello di Seconda Divisione del 1937-38, fino al primo torneo di Serie C disputato nel 1942-43 e concluso al sesto posto.

Nel dopoguerra, dopo le altalenanti vicende che portarono a Marsala Mario Galassi e Carmelo Di Bella, Florian Radu e Gino Gardassanich, l’era legata al nome di Nino Lombardo Angotta, caratterizzata dalla avventurosa costruzione dello Stadio Municipale e dall’indimenticabile galoppata della squadra di Lerici, Vergazzola, Bevilacqua e compagni nel campionato 1956-57, il più entusiasmante della storia del calcio marsalese.

Infine, dopo un periodo segnato da alti e bassi, da fallimenti e resurrezioni, l’ultimo trentennio, illuminato dalle apparizioni in Serie A di Gaspare Umile, Domenico Giacomarro e Nicola Sciacca, dai primi passi di Pasquale Marino, dalle presenze pesanti, in campo arbitrale, di Ernesto Figuccia e Salvatore Lombardo, ai passaggi in maglia azzurra di due campioni come Marco Materazzi e Patrice Evra. Per finire con la Serie C/1 riconquistata nel 1998 con Massimo Morgia ed infine dopo il recupero della vecchia denominazione “Sport Club Marsala 1912”, con l’avvento di Luigi Vinci e la nuova promozione in serie D.

Una storia ricca di straordinari personaggi che, ormai superato il giro di boa del secolo di vita, vuole continuare in crescendo.

Salvatore Lo Presti

Nato a Marsala nel 1940, dopo le prime esperienze in alcuni fogli locali, e dopo aver frequentato per qualche anno l’Università di Roma (Ingegneria, poi Scienze politiche), ha iniziato a lavorare nella redazione provinciale del Corriere dello Sport diretto da Antonio Ghirelli nell’autunno 1961. Passato presto alla Redazione Calcio, è stato assunto, dopo aver assolto il servizio di leva, il 1 febbraio 1970, e dopo essere stato trasferito alla redazione di Bari. Giornalista professionista dal 1971, è passato successivamente alla redazione di Torino nella primavera del 1972 vivendo tutta l’epopea della Juventus di Boniperti e Trapattoni e del Torino di Pianelli e Radice. Nel 1978 è stato inviato al Mondiale in Argentina. Chiamato da Piercesare Baretti a guidare la redazione di Calcio di Tuttosport nel 1981, vi è rimasto fino al 1982, tornato al Corriere dello Sport per andare a guidare a Bologna la Redazione calcio dell’edizione verde e seguendo numerosi gran premi di Formula Uno per la doppia testata. Il 1º gennaio 1986 è tornato a Torino, alla redazione della Gazzetta dello Sport di cui è diventato responsabile nel 1989. Carica mantenuta fino a quando è andato in pensione, nel 2002, dopo aver seguito, da inviato speciale, il mondiale del 1990 in Italia e quello del 1998, in Francia. Nel frattempo ha collaborato anche, come corrispondente da Torino, al Corriere della Sera (1973/1980) ed al Giornale Nuovo (1980/81). Nel 1988, realizzando un progetto che coltivava da anni, ha fondato e pubblicato – con la SET di Torino – l’Annuario del Calcio Mondiale, pubblicazione conosciuta, apprezzata e diffusa in tutto il mondo, che ha diretto fino alla XIX edizione.  Consigliere Nazionale dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e delegato AIPS, ha fatto parte della Commissione Calcio della stessa AIPS.

Ha scritto diversi libri di argomento calcistico tra cui: Profondo granata, Sargraf Torino 1976, Azzurro come Marsala, 1979, Euro-Juve, trent’anni di Coppa dei Campioni (Conti Editore, 1986), lo stadio racconta (con Marco Ansaldo), Rizzoli, 1989. Ha coordinato la realizzazione del Dizionario del Calcio, Rizzoli, 1990, La Juve è tutta un quiz (2009) per Bradipo libri. Ha collaborato – per il calcio internazionale – all’Enciclopedia dello Sport Treccani diretta da Giorgio Tosatti, ed è co-autore dell’enciclopedia Archivio Juventus (Edizioni Archivio, Bibbiena).

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: