“Un attimo per una vita”, il Club Service Rotary ha presentato un progetto finalizzata a rendere la Città “Cardio-protetta”,

Ai rrotary-marsala-un-attimo-per-la-vita-marsalanews-città-cardio-protettta-sanità-prevenzione-cardiopaticaulli di partenza l’iniziativa del Rotary Club Service di Marsala, denonimata, “Un attimo per una vita”, finalizzata a rendere la Città “Cardio-protetta”, partendo dalle scuole. L’importantissima iniziativa del Rotary, di cui è presidente il dottor Riccardo Lembo, che rientra nell’ambito della progettazione 2014 – 2015 del locale Club Service, è stata presentata al Commissario Straordinario, del Comune di Marsala, Giovanni Bologna e successivamente ai dirigenti scolastici della Città. “Si tratta – ha sottolineato il Capo dell’Amministrazione marsalese – di un’iniziativa di grande valenza sociale finalizzata alla salvaguardia della vita sia dei cittadini che di quanti sono presenti nella nostra città. Da parte mia i complimenti al Rotary e ai suoi associati”.

Il progetto del Rotary – come specificato si articolerà in più step come ha tenuto a precisare Riccardo Lembo.

Il nostro intento oltre al posizionamento di alcuni defibrillatori in luoghi strategici fra cui le scuole, è anche quello di formare alcuni operatori che sappiamo farli funzionare e che siano anche in grado, se ce ne fosse bisogno, di disostruire le vie respiratorie superiori – precisa il presidente Lembo. Si vuole in buona sostanza fare in modo di dare una certezza di immediato soccorso a persone in stato di difficoltà in alcuni affollati luoghi di lavoro e di studio”.

I momenti formativi dell’iniziativa del RotarY di Marsala prevedono:

  • un corso di massa diretto a tutti i cittadini avente per oggetto la disostruzione delle vie aeree superiori per adulti ma soprattutto bambini, che si terrà presso il Teatro Impero il 14 Novembre alle ore 15,30.  A questo evento è prevista la partecipazione del personale scolastico docente e non docente, di quello degli asili, asili nido, dei vigili urbani, delle forze dell’ordine e di quanti voglio imparare queste tecniche salva vita.
  • un corso di BLS avanzato su rianimazione cardiorespiratoria e utilizzo del defibrillatore diretto ad un numero ristretto di persone, per la precisione 64, che otterranno  la certificazione a norma di legge. Questo corso sarà ad inviti, con priorità per le scuole  e per le forze dell’ordine. Tale corso si terrà il 15 novembre alle 8,30 presso la palestra della scuola Asta. In caso di eccesso di richieste si terrà una ulteriore sessione per 20 persone il 16 novembre presso la sede del club in via XI maggio alle 8,30.
  • La donazione alla città di Marsala di otto defibrillatori semiautomatici, dislocati uniformemente nel I defibrillatori verranno collocati nell’atrio comunale, in chiesa Madre, nella guardia medica di Bosco, al Comando dei Vigili Urbani di Strasatti , al Liceo Scientifico, alla Piscina comunale, e gli altri due saranno affidati all’unità di pronto intervento della Polizia Municipale e a quella dei Vigili del Fuoco.

Testimonial e Docente dei corsi sarà il Dottor Marco Squicciarini (cui va il ringraziamento del Rotary per la sensibilità dimostrata), famoso per le sue apparizioni televisive a Quark e a Uno mattina su Rai uno, oltre che su Canale 5 ed Italia1.

Il Rotary Club di Marsala invita tutta la cittadinanza a recarsi al teatro Impero il 14 novembre alle 15,30 per partecipare al corso libero di disostruzione delle vie aeree superiori.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: