Apre i battenti Siciliamo 2016, taglio del nastro al San Pietro

Apre i battenti Siciliamo 2016, taglio del nastro al San PietroInaugurata ieri pomeriggio, al Complesso monumentale San Pietro di Marsala, Siciliamo 2016, la rassegna delle tipicità siciliane organizzata dalla Camera di Commercio di Trapani. La manifestazione si è aperta al Complesso monumentale San Pietro con la cerimonia del taglio del nastro alla presenza del presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace, del sindaco Alberto Di Girolamo e del presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano. La manifestazione è subito entrata nel vivo con la consegna dei riconoscimenti “Azienda di antica tradizione” e “Volti e attività storiche” conferiti dal presidente dell’ente camerale Pace agli imprenditori ed ai personaggi che si sono distinti nelle loro attività.

Le targhe “Azienda di antica tradizione” sono andate alla Map Prestigiacomo, con il premio ritirato da Aurora e Giovani Prestigiacomo, all’agenzia di Gioacchino Pirrone, ad Antonio Gentile, per Sicilipietre, ed alla ditta Tommaso Genna. I riconoscimenti “Volti e attività storiche” sono stati invece conferiti al maestro d’ascia Antonino Parrinello, a Nicolò Ottoveggio, noto trombettista e gestore di un bar a Marsala, al mandolinista Alberto Grammatico ed al professore Pietro Bavetta per l’istituto alberghiero “Abele Damiani”. Dopo la consegna dei premi s’è tenuta la tradizionale visita negli stand da parte del presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace, accompagnato per l’occasione dal sindaco Alberto Di Girolamo, dal presidente del Consiglio comunale di Marsala Enzo Sturiano, dalla senatrice Pamela Orrù e dal vescovo di Mazara Domenico Mogavero

In serata si sono quindi aperti gli appuntamenti organizzati nell’ambito di Siciliamo. Per motivi di sicurezza, legati alla pioggia, lo spettacolo di cabaret di Pandolfo è stato però spostato da piazza della Repubblica all’atrio del Complesso San Pietro mentre l’esibizione musicale dei “Kinisia Blues Band” è stata rinviata a stasera, sempre sul palco allestito a piazza della Repubblica.
Il villaggio espositivo riaprirà i battenti questo pomeriggio alle 18 con il sottofondo della musica folk di Piero Corso. Alle 18 spazio alla cultura con la presentazione, a Palazzo VII Aprile, del libro “Marsala parla, ti guida e si racconta” di Elio Licari, pubblicato dalla Fortuna Editore, mentre alle 21.30 sul palco di piazza della Repubblica tornerà Vittoria Abbenante per presentare la seconda serata di Siciliamo: tra i momenti previsti, oltre la musica dei “Kinisia Blues Band”, la sfilata di moda estate 2016, l’esibizione dei “Bottega Retrò” e lo show di Sasà Salvaggio.
La rassegna si chiuderà domani, ultimo giorno per visitare il villaggio espositivo al Complesso monumentale San Pietro. Alle ore 21 a Repubblica si aprirà  la terza ed ultima serata di Siciliamo, “I Mille in una Notte”, con il gruppo comico Trikke e Due Cabaret, il gruppo musicale marsalese Found, e diversi giovani talenti musicali del territorio. I Trikke e Due Cabaret porteranno in piazza “Loggia” il nuovo spettacolo comico “Sorridere, voce del verbo nonostante tutto”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: