Appropriazione indebita, davanti al giudice i presidenti Valenti e Montalto della Cantina San Francesco

E’ iniziato, davanti al giudice monocratico di Marsala Lorenzo Chiaramonte, un processo che vede imputati per appropriazione indebita l’attuale presidente della Cantina sociale «San Francesco», Biagio Valenti, 58 anni, nonché l’ex presidente Silvia Luisa Montalto, di 51.

Ai due, entrambi di Marsala, si contesta la scomparsa di una ingente somma (un milione e 680 mila euro) dal bilancio 2012 della cantina sociale (circa mille soci, quasi tutti viticoltori marsalesi, anche se la cantina è in territorio di Mazara del Vallo).

L’indagine, condotta dalla Guardia di finanza, è scattata a seguito di un esposto presentato da 102 soci viticoltori, 71 dei quali, oggi, hanno chiesto di costituirsi parte civile. Altri, probabilmente, lo faranno alla prossima udienza.

La contestazione più rilevante è mossa alla Montalto, presidente del Cda della «San Francesco» dal 30 gennaio 2007 al 7 agosto 2014. Le si contesta un’appropriazione indebita di un milione e 321 mila euro. Valenti, invece, secondo l’accusa, si sarebbe appropriato di 359 mila euro, una parte del denaro che doveva essere distribuita ai soci viticoltori per l’ammasso delle uve relative alla vendemmia del 2012.

 

fonte: gds

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: