Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso di giornalismo “Raccontare la mafia, difendere la legalità” che si terrà a Salemi

prima-lezione-corso-giornalismo-raccontare-la-mafiaSono aperte le iscrizioni per il corso gratuito di giornalismo che si terrà Salemi a partire dal 26 novembre 2016 sul tema: “Raccontare la mafia, difendere la legalità” . L’iscrizione al corso è gratuita, ed è rivolta ai giovani dai 16 anni in su, mentre le lezioni saranno tenute da giornalisti ed esperti del settore. A Salemi si comincia sabato 26 novembre, con Antonio Fraschilla, firma di punta di Repubblica Palermo. Il corso di Salemi si terrà per quattro fine settimana: quindi 26 e 27 novembre, 3,4, 10, 11, 17, 18 dicembre. Il sabato le lezioni si terranno dalle 16 alle 19, mentre la domenica dalle ore 10 alle 13. Per informazioni sulle modalità di accesso al corso occorre inviare una e-mail all’indirizzo networkassociazione@gmail.com indicando nome, cognome, data di nascita, numero di telefono ed indirizzo mail.  Ai corsisti verrà fornito tutto il materiale didattico, comprensivo anche di pubblicazioni. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Lo stesso corso, stessa organizzazione, si sta tenendo a Marsala. Lo scorso fine settimana il corso gratuito di giornalismo organizzato a Marsala dall’Associazione Network con il sostegno del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo sviluppo è andato meglio delle aspettative. L’iniziativa “Raccontare la mafia, difendere la legalità” ha visto una grande partecipazione di ragazzi delle scuole, studenti universitari, e appassionati di giornalismo che hanno scelto di seguire le lezioni. Si prevede la stessa partecipazione nei locali di Otium, anche per le prossime lezioni che sono in programma per tutti i fine settimana del mese di novembre. Sabato e domenica si è cominciato con i giornalisti Giacomo Di Girolamo, Francesco Appari, Nino Amadore e con l’avvocato Valerio Vartolo. Si continuerà sabato 12 novembre con lo studio del fenomeno mafioso e come raccontarlo. Al primo incontro ha partecipato anche l’Assessore alla Politiche Culturali del Comune di Marsala, Clara Ruggieri, che è anche referente a Marsala del Consorzio: “E’ un’iniziativa di qualità che unisce lo studio della mafia a quello del giornalismo. Spero si possano organizzare altre iniziative di questo genere in città”, sono state le sue parole. Si tratta di un’occasione importante, sia perché la partecipazione al laboratorio è gratuita, grazie al supporto del Consorzio, sia perché non si concentra solo sulla scrittura giornalistica, ma sulla conoscenza dei fenomeni mafiosi presenti nel nostro territorio.

A Salemi si comincerà dalle basi. Come si scrive un articolo di giornale, quali sono i principi base, qual è il pubblico e come suscitare attenzione, quando un fatto è notizia. Si andrà poi salendo di intensità con giornalisti ed esperti dell’informazione che parleranno del racconto giornalistico in terra di mafia, di come, il racconto del territorio, può prevenire l’illegalità. Ci si addentrerà sulla conoscenza del fenomeno mafioso in provincia di Trapani. La cronaca giudiziaria, le querele, il diritto di informare e istruzioni per l’uso per il giornalista. Ci si concentrerà poi su come nasce e come si costruisce un’inchiesta giornalistica, cos’è il giornalismo partecipato. I corsisti apprenderanno quali sono i mezzi, oggi, con cui si può fare informazione, anche in una piccola realtà, attraverso l’utilizzo dei social e del web. Inoltre si studieranno nuove forme di racconto attraverso immagini, l’esperienza dei Docu-film come tecnica di esposizione di una storia.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: