Ancora un riconoscimento ai marsalesi Claudio Forti e Antonio Fortuna, per l’opera “Salvo D’Acquisto”

Ancora un riconoscimento per l’opera “Salvo D’Acquisto”, dei marsalesi Antonio Fortunato (compositore) e Claudio Forti (librettista). L’istituto superiore di studi musicali Arturo Toscanini di Ribera (equiparato a conservatorio) assieme all’associazione musicale Albert Schweitzer di Palermo, in occasione del 150° anniversario della nascita del grande direttore d’orchestra Arturo Toscanini, hanno inserito l’opera Salvo D’Acquisto “dei marsalesi”, nell’ambito delle celebrazioni del XV Festival organistico e di musica da camera 2017. Un festival itinerante che da Palermo si sposta a Roma, Milano, Twistringen (Germania).

L’opera “Salvo D’Acquisto”, di Antonio Fortunato e Claudio Forti (librettista) è stata scelta per l’appuntamento dedicato al 150° anniversario di Toscanini, che si terrà il prossimo 17 ottobre 2017 alle ore 20,00, presso la storica sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano. In pratica il programma della serata prevede l’esecuzione del duetto tratto dall’opera Salvo d’Acquisto, dopo i due rari brani per voce e pianoforte, scritti da Toscanini in gioventù, riproposti da Giuseppe Infantino (tenore) e Klizia Prestia (soprano) entrambi siciliani.

Per l’occasione verrà eseguito il duetto tratto dal Salvo D’Acquisto, opera unica nel suo genere, dedicata al martire della seconda guerra mondiale, composta su libretto dello scrittore e drammaturgo marsalese Claudio Forti che, nel corso della serata, accennerà alla nascita dell’opera (da un’idea del tenore Nicola Martinucci) ed alla sua realizzazione, fino alla prima messa in scena, a Marsala, nel 1999.

Ricordiamo che l’opera è stata presentata poi, nel corso degli anni, a Roma, a Treviso, al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro Verdi di Pisa e, all’estero, come selezione, ad Aguascalientes, in Messico, e al Conservatorio di S. Pietroburgo e di essa hanno scritto le più importanti riviste del settore. La Bongiovanni di Bologna ha, in catalogo, la registrazione dal vivo dell’opera, in occasione della messa in scena al Teatro Massimo di Palermo.

Seguiranno brani per piano: Ouverture di Anton Phibes ed una Fantasia su un tema di Debussy del compositore lombardo Guido Molinari, nell’esecuzione di Alexandrei
Gabrilisoff.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: