Ammessi i progetti di Marsala del programma Italia-Tunisia

Ammessi i progetti di Marsala del programma Italia-TunisiaHanno superato il primo esame e sono stati ammessi alla seconda fase i due progetti del Comune di Marsala sulla cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia.

È stato il Dipartimento regionale della Programmazione a darne comunicazione al sindaco Alberto Di Girolamo che, nei giorni scorsi – quale delegato dell’ANCI – aveva partecipato ad Agrigento ad un incontro riguardante proprio il programma Italia-Tunisia 2014/2024.

Questo coinvolge 6 Regioni costiere della Tunisia (governatorati di Ariana, Beja, Ben Arous, Bizerte, Jendouba, Nabeul) e 5 Province siciliane (Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, Trapani).

L’obiettivo principale è quello di promuovere l’integrazione economica, sociale, istituzionale e culturale tra gli Stati dell’UE e i Paesi extraeuropei che si affacciano sul Mediterraneo, contribuendo a creare una zona di prosperità condivisa.

Riguardo ai progetti di Marsala, ENCIRCLE (950 mila euro) prevede la “Gestione delle acque non convenzionali in agricoltura”.

Con Marsala, capofila, ci sono l’Università di Palermo e gli Organismi ministeriali tunisini di Sfax/Sousse: obiettivo è lo studio e la progettazione di una rete di distribuzione delle acque reflue provenienti dal depuratore di contrada San Silvestro.

Il secondo progetto ammesso – PETIT (800 mila euro) – è il “Piano di gestione della pesca costiera, utilizzo di sistemi di telerilevamento e informativi territoriali” (Marsala capofila, con Distretto della Pesca di Mazara, Consorzio Universitario di Trapani e Ministero della Pesca di Tunisi).

In pratica, sono state individuate le aree – il tratto costiero marsalese, lo Stagnone e l’area del Mammellone antistante Sfax – che si prestano alla sperimentazione di un piano di gestione capace di assicurare ai pescatori e alle loro famiglie la salvaguardia di un’attività economica fondamentale.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: