Allarme meteo in Sicilia, freddo, temporali e raffiche di vento

maltempo-pioggia-nevicate-nubifraggio-venti-strade-dissestate-marsalanewsAllarme meteo in Sicilia, la Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento. Nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia: a partire dal pomeriggio di domani sono attesi temporali e venti forti sulle regioni meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allarme meteo che prevede precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Dalla tarda serata di domani, inoltre, sono previsti venti di burrasca sulle quattro regioni, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

E’ arrivato il maltempo, tipico della stagione invernale, anche in Sicilia, dove fino a domenica scorsa sui social media abbondavano le foto di chi si rilassava facendo il bagno in mare. Da ieri, invece, tutto è cambiato: intensi temporali hanno colpito diverse parti dell’Isola mentre altri stanno arrivando su gran parte della stessa, proprio nel corso di queste ore.

Il maltempo sta colpendo in modo particolare la regione Sicilia, con temporali localmente intensi sulle province di Enna, Agrigento, Trapani, Caltanissetta e Catania, ma nelle prossime 2-3 ore saranno interessate tutte le altre province. Intensi temporali anche sulla zona ionica della provincia di Reggio Calabria, quella interessata a fine Ottobre da una tremenda alluvione.

La nuovaperturbazione, arrivata da Sud, ha fatto diminuire significatamene  la pressione a tutte le quote. Al momento in Sicilia ha tanto piovuto facendo registrare accumuli significativo di acqua piovana, come i 17 mm di Bronte, i 14 mm di Agira ed i 13 mm di Mazara del Vallo. E non finisce qui: da Sud sta arrivando un altro imponente fronte temporalesco.

A Sud della Sicilia la pressione ha raggiunto poco fa i 1010 hPa, mentre al Centro-Nord è livellata tra i 1015 ed i 1020 hPa: si tratta di valori decisamente più alti rispetto alla profonda area di bassa pressione che nel fine settimana passato si è andata a scavare tra Mar Ligure e Mar Tirreno, provocando fortissime raffiche di vento e gravi danni, ma entro la giornata di Giovedì 26 è prevista un’altra profonda area di bassa pressione al Centro-Sud allarme meteo

 

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: