Al via la “notte gialla” a Gibellina, ritorna la sagra del melone

Ritorna la sagra del melone giallo a Gibellina. La II^ edizione della rassegna enogastronomica si terrà il prossimo 11 settembre nel comune belicino in onore di una delle coltivazioni più invidiate del territorio. Notte_Gialla_Gibellina_2015

Accogliendo i suggerimenti importanti dell’Expo 2015, che ha proposto idee e nuove intuizioni sulla politica della qualità del cibo locale, della tradizione e del cibo a km 0, è così nato il proposito di dare vita all’evento coniugando le principali risorse della città, Arte e Meloni gialli, sorseggiando, contemporaneamente, freschi e preziosi vini delle rinomatissime aziende vitivinicole locali, proponendosi di attrarre visitatori dalle provincie siciliane per conoscere tali eccellenze, permettendo loro, inoltre, di scoprire il prezioso frutto giallo che sarà servito in tutte le salse, dalle marmellate, ai gelati fino ad originali primi piatti come ad esempio delicate busiate trapanesi o deliziosi risotti, perfino tabulè, o secondi piatti alla brace, come la salsiccia o hamburger al melone, finanche prodotti da street food come le meravigliose arancine al melone giallo e speak, o al melone giallo e salsiccia e tante altre curiosità enogastronomiche a base di melone giallo di Gibellina, naturalmente.

A fare da cornice alla manifestazione saranno anche quest’anno i produttori locali, le aziende, le prestigiose cantine, gli spettacoli musicali, con gruppi Folk, animazione e laboratori per bambini, intrattenimento musicale col ballo liscio, caraibico e latino americano nella magnifica piazza municipale, percorsi guidati per la città ed i musei cittadini, artigiani hobbisti, giochi come le dedicate “gimkane con carriole” in divertentissimi percorsi, o il “mooling” ovvero il bowling ma con i meloni gialli e l’immancabile area dedicata ai bambini con giochi ed animazione.
Durante la manifestazione, non trascurando l’aspetto agricolo-rurale, sarà allestito il “Mercato del contadino a km 0” con la presenta di agricoltori e produttori locali che promuoveranno i meloni gialli ed una “Fiera di mezzi agricoli”, durante l’intera giornata. Sarà perfino data la possibilità di prenotarsi per andare direttamente sui campi per “raccogliere il proprio melone”; nonchè performance artistiche dal vivo di body painting. Per rispettare una perfetta simbiosi tra Arte e Melone, inoltre,in sinergia con la tradizione artistica del paese e la tipicità del melone giallo, sarà riproposto il “Concorso di Scultura ed Incisione di melone” nella sua II^ Edizione in cui più di dieci maestri intagliatori creeranno delle vere e proprie opere d’arte lavorando la dorata buccia, in estemporanea.
La serata si concluderà con un emozionante “lancio delle lanterne” per portare in alto i migliori propositi e con i migliori dj della zona che a partire dalle 23:30 faranno ballare i presenti nella più grande discoteca all’aperto vista in zona, ovvero nella magnifica Piazza 15 Gennaio 1968. L’evento è patrocinato dal Comune di Gibellina e realizzato dall’Associazione Distretto Belice con la collaborazione dell’Associazione Uno e della Pro Loco Gibellina, con il  prezioso supporto dell’Unione dei Comuni del Belice, Rete Museale Belicina e di Expo Selinunte “Valle del Belice”, Mercato San Lorenzo, Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi, Coldiretti e grazie all’impegno di Dolce Onorio GIbellina.

La rassegna nasce dalle solide basi del successo decretato lo scorso anno. Evento di punta dell’agosto belicino, con più affluenza ed altisonanza mediatica. Gibellina già riconosciuta capitale d’arte contemporanea, vanta un tessuto urbano ed architettonico, con opere d’arte e sculture di forte attrattiva di livello nazionale ed internazionale, che fanno della città belicina un vero e proprio museo all’aperto. L’economia della città, tuttavia, è prevalentemente basata sull’agricoltura, affidata soprattutto alle coltivazioni di meloni gialli, e con tale evento si vuole accrescere la consapevolezza di tale prelibatezza oltre il distretto belicino.

Quest’anno la tragedia che ha colpito l’Italia centrale, unita al ricordo indelebile del terremoto del Belìce del ’68 ha spinto gli attori coinvolti a sposare la causa attraverso la donazione da parte dei produttori dei frutti che saranno utilizzati per realizzare delle attività i cui proventi saranno destinati per le fasce più deboli ed i terremotati.

Arte e Meloni gialli, sorseggiando i vini delle rinomate aziende vitivinicole locali, come ingredienti per i visitatori che scopriranno il prezioso frutto servito in tutte le salse, marmellate, gelati, originali primi piatti come le delicate busiate trapanesi o deliziosi risotti, secondi piatti alla brace, finanche prodotti da street food come le arancine allo speak, o salsiccia e tante altre curiosità enogastronomiche a base di melone giallo di Gibellina.

L’evento patrocinato dal Comune di Gibellina è realizzato dalle Ass. Distretto Belice, Uno, Pro Loco Gibellina, con il supporto di: Unione dei Comuni del Belice, Rete Museale Belicina, Expo Selinunte Valle del Belice, Mercato San Lorenzo Palermo, Ass. Provinciale Cuochi Trapanesi, Coldiretti e grazie all’impegno di Dolce Onorio.

Accesso libero dalle ore 10:00 del mattino. Per info https://www.facebook.com/nottegiallagibellina/ 

notte gialla sagra melone giallo gibellina 2016 locandina

 
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: