Al S. Antonio Abate avviata esperienza psicologica di gruppo per i pazienti

Al S. Antonio Abate avviata esperienza psicologica di gruppo per i pazientiUn sostegno psicologico di gruppo è stato avviato alla UOC di Medicina interna dell’ospedale S. Antonio Abate di Trapani, diretta da Raffaele Torre, destinata ai pazienti affetti da patologie reumatiche croniche, che si recano nel reparto per il follow up (controlli periodici) e per i trattamenti infusionali.

L’esperienza di gruppo a conduzione psicologica è condotta da Anna Consales, psicologa-psicoterapeuta  della UOS di Psicologia ospedaliera, diretta dal Giuseppe Giacalone – e si inserisce in un rapporto di proficua collaborazione tra  le due unità operative.

“Effettuiamo prima dei colloqui individuali con i pazienti – spiega Anna Consales – e successivamente accompagniamo e sosteniamo il paziente attraverso delle sedute di gruppo a cadenza settimanale. Durante il percorso, i pazienti hanno occasione di esplorare i vissuti connessi alla propria condizione, nell’ambito della loro esistenza, al fine di implementare il profilo della loro qualità di vita, attraverso lo scambio con gli altri partecipanti e con la conduttrice”.

L’iniziativa concretizza quella gestione globale psico-fisica del paziente, nell’ottica di una necessaria umanizzazione delle cure, che via via sarà estesa alle altre unità operative.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: