Al complesso San Pietro un anno di risultati per le scuole marsalaesi

Al complesso San Pietro un anno di risultati per le scuole marsalaesiUn anno di intensa attività svolta nelle Scuole comunali di Marsala. È quanto ha illustrato l’assessore alla Pubblica istruzione Annamaria Angileri nel corso dell’incontro al Complesso San Pietro, alla presenza delle delegazioni delle Istituzioni scolastiche del 1° Ciclo (materne elementari e medie), di dirigenti e tecnici comunali, dell’on. Antonella Milazzo. Progetti, lavori e realizzazioni portati avanti in sinergia con l’Amministrazione Di Girolamo, sono stati racchiusi nelle slide proiettate nella Sala conferenze, mentre negli stand curati da alunni e insegnanti sono stati esposti i lavori che hanno caratterizzato le attività di laboratorio.

I dati presentati hanno dato l’idea dell’impegno profuso nel raggiungere obiettivi prioritari, frutto dell’azione sinergica Scuola/Amministrazione. A cominciare dai servizi offerti da “Marsala Schola”: Refezione (interessati oltre duemila alunni, suddivisi in 23 plessi dove operano 14 cucine e 9 sale catering); Asili nido di Sappusi e Amabilina (96 bimbi da 0-3 anni); Scuolabus (574 utenti e 14 linee dedicate).

Risultati entusiasmanti anche per quanto riguarda l’edilizia scolastica, sia sotto l’aspetto strutturale che degli adeguamenti normativi. Dalle slide illustrate si evince chiaramente la corposa attività svolta, con un investimento complessivo – manutenzione esclusa – di quasi 4 milioni di euro. Fra gli interventi più importanti, messa in sicurezza e adeguamenti in diciannove plessi grazie a fondi CIPE (quasi 2 milioni di euro), finanziamenti regionali (1,5 milioni) e ministeriali (poco più di 300 mila euro). Da ultimo, poi, i cinque nuovi progetti ammessi nel piano triennale dell’edilizia scolastica regionale, candidati al finanziamento di oltre 2,5 milioni di euro. Numerosi, infine, i progetti e gli eventi formativi nel corso dell’anno scolastico – tutti sostenuti dall’Amministrazione comunale – e che hanno riguardato diverse tematiche, tra cui l’ambiente (“Differenziamoci”, “Puliamo il Mondo”, “Festa dell’Albero”) e la tutela della donna (“Rompiamo il silenzio”, “Toponomastica femminile”). La visita agli stand espositivi e l’esibizione dell’orchestra formata da una quarantina di alunni, hanno chiuso la bellissima giornata dedicata alla Scuola.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: