Al Baluardo la dignità dell’Omu Cani di Davide Dolores

La rassegna BaluArte 2016-2017 torna nella cornice dello spazio teatrale del Baluardo Velasco in via Frisella, 27 a Marsala con un’interessante appuntamento. Domenica 18 dicembre, alle ore 18, a salire sul palco sarà l’attore Davide Dolores con un monologo “storico”: “Omu Cani”.

All’inizio del 1940 compare a Mazara del Vallo (TP), un misterioso clochard che tutti gli abitanti iniziano a chiamare “omu cani” per il suo vagabondare in città. Uomo dal forte senso di dignità, era molto abile in matematica. Pochi anni prima, nel ’38, il fisico nucleare siciliano, Ettore Majorana scompare nel nulla sul traghetto Palermo-Napoli. Negli anni diventarono insistenti le voci che quel barbone potesse essere proprio lo scienziato. Nonostante la vicenda fu chiarita, pare, dagli inquirenti, il monologo di Davide Dolores parte da questa ambivalenza del personaggio per osservare il mondo da un punto di vista diverso, alternativo, ma più umano.

Soprattutto in tempi come questi, dove spesso ci si rapporta con il “diverso”, lo “sconosciuto” che proviene dall’Africa o dal Medio Oriente. Dolores ha costruito un gioco dialettico e drammaturgico che muove alla riflessione sul relativismo dei punti di vista, sul pluralismo, partendo dalla figura di Tommaso Lipari che sembra interpretare in modo quanto mai compiuto la nota ambivalenza pirandelliana di persona/personaggio. Scritto, diretto e interpretato da Dolores, “Omu cani” gode delle musiche di Riccardo Russo. Davide Dolores si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone”, perfezionandosi tra l’Italia e gli Stati Uniti. A teatro lavora con i più rinomati registi italiani, tenendo laboratori teatrali.

Per prevendita contattare il botteghino del teatro tutti i pomeriggi o chiamare i numeri 334.57786400923.1954368

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: