Aeroporto, Ryanair abbandona Trapani, lascia operative solo 4 rotte per l’estate

E’ la “fine” delle aspettative turistiche del territorio. I vertici della Compagnia Aerea irlandese “puniscono” l’Aigest incuranti dei gravissimi danni: la perdita di 18 rotte, circa 1,1 milioni di passeggeri all’anno, 820 posti di lavoro in loco ed un danno incalcolabile al territorio.

Volo Ryanair per Cagliari annullato a Trapani Birgi: montano le proteste

Adesso è ufficiale, Ryanair lascia la base di Trapani e per la prossima estate assicurerà soltanto quattro rotte. L’annuncio appare nel sito della compagnia low cost irlandese. “Ryanair ha confermato oggi che la sua ex base a Trapani (che è stata chiusa a ottobre 2017) non sarà riaperta quest’estate a seguito della decisione dell’aeroporto di Trapani di annullare il bando di gara per la promozione delle rotte. I tre aeromobili basati a Trapani la scorsa estate saranno ricollocati in altre destinazioni del network di Ryanair e, purtroppo, questo si tradurrà con la perdita di 18 rotte, circa 1,1 milioni di passeggeri all’anno e 820 posti di lavoro in loco.

“Ryanair – prosegue la nota – continuerà a servire quattro rotte (Baden Baden, Milano Bergamo, Francoforte Hahn e Praga) da/per Trapani con frequenza giornaliera/settimanale, che saranno tuttavia operate con aeromobili di Ryanair provenienti da altre basi, e non da Trapani”. David O’Brien Chief Commercial Officer di Ryanair ha affermato: “Siamo dispiaciuti che la nostra base di Trapani non riaprirà nell’estate 2018 a seguito della decisione dell’Aeroporto di Trapani di annullare il piano di promozione delle rotte. Ryanair continuerà a operare quattro rotte da Baden Baden, Milano Bergamo, Francoforte Hahn e Praga verso Trapani da altre basi del network di Ryanair: la decisione dell’aeroporto comporta ora che l’investimento di Ryanair di 300 milioni di dollari in aeromobili dovrá essere allocato altrove. Ryanair è fiduciosa che questi tagli a Trapani possano essere rivisti nel corso del prossimo anno, e continuerà a discutere con l’aeroporto per verificare se e come ripristinare la crescita”.

Un annuncio che conferma che la stagione estiva dello scalo di Trapani è in forte pericolo ma che suona anche come un tentativo per la compagnia irlandese di smuovere le acque dopo che il bando vinto da Ryanair è stato bloccato dal Tar dopo il ricorso di Alitalia e dopo l’insediamento dei nuovi vertici. Lo scottante dossier “Summer 2018” è il primo al quale stanno già lavorando i nuovi vertici di Aigest nominati dopo giorni di vacatio dal governatore Musumeci. Il nuovo presidente è Paolo Angius, manager esperto e fino a poco tempo fa in cad a rappresentare i soci argentini di Corporation America e che ha guidato anche gli scali di Pisa e Firenze. Con lui Elena Ferraro, imprenditrice e Saverio Caruso, commercialista marsalese. Angius ha annunciato un nuovo bando da aggiudicare ad aprile ma anche la ricerca di “vie alternative” per salvare la stagione estiva.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: