Marsala; sì per l’uso delle acque depurate a uso irriguo e industriale

ACQUE DEPURATE. SI ALL'UTILIZZO PER USO IRRIGUO E INDUSTRIALELe acque in uscita dal depuratore di contrada San Silvestro, a Marsala, si potranno canalizzare per uso irriguo, civile e industriale.

È quanto si legge nel Decreto dell’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque, notificato nei giorni scorsi all’Amministrazione comunale. Si conclude così un lungo iter iniziato quasi dieci anni fa, arrestatosi quasi subito. È noto che il clima sia notevolmente cambiato negli ultimi decenni, con lunghi periodi di siccità che si alternano a precipitazioni improvvise.

La conseguenza è stata un abbassamento della falda acquifera, depauperatasi anche per il maggior consumo di acqua per uso civile, agricolo e industriale. A questo, a breve, potrà in parte provvedere l’impianto del Comune di Marsala – di ultima generazione – le cui acque depurate vengono attualmente riversate in mare. Puntualmente emesso il Decreto che consente al Comune di Marsala il riutilizzo delle acque in uscita dal depuratore di contrada San Silvestro.

Infatti, mentre la rete di distribuzione per uso industriale è già in parte esistente e necessita soltanto della sua riattivazione, quella per fini agricoli è un’opera pubblica da progettare. Intanto, al fine di accelerare l’uso delle acque depurate, a giorni saranno stipulate le convenzioni con le industrie interessate.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: