Acquacoltura, “pubblicata la graduatoria provvisoria delle aziende ammesse alle misure Feamp”

Pubblicata la graduatoria provvisoria del bando Feamp sull’acquacoltura. Avviato anche un programma di ricerca e sviluppo che affiancherà il settore. Lo comunica l’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Mediterranea Antonello Cracolici in una nota diramata alla stampa.

“Sono stati ammessi a finanziamento 7 progetti presentati nei territori delle province di Siracusa, Messina, Agrigento e Trapani, 10 i progetti esclusi – sostiene Antonello Cracolici -. La spesa di investimento complessiva è di circa 15 milioni di euro. La quota di contributo pubblico ammonta a 7,5 milioni di euro. – continua Cracolici. Nei mesi scorsi e’ stato costituito un tavolo strategico sull’acquacoltura, per mettere in rete le competenze e promuovere lo sviluppo del know how in questo settore”.

Il Dipartimento regionale pesca è stato l’unico in Italia ad attivare le 4 sottomisure sulla ricerca nel campo dell’acquacoltura all’interno del Feamp, per finanziare con 6 milioni di euro di risorse comunitarie, attività di ricerca e formazione professionale permanente su innovazione e sostenibilità, oltre all’ acquisto di strumenti di monitoraggio e spese per infrastrutture. Sono già state approvate le disposizioni attuative per avviare la spesa di queste somme.

Il coordinamento regionale sull’acquacoltura ha già stilato un programma di attività e una serie di convenzioni con strutture accreditate per avviare iniziative di formazione su nuove specie ittiche pregiate da allevamento, applicazioni sul campo di modelli sostenibili per lo sviluppo dell’acquacoltura, benessere animale e sicurezza igienico sanitaria negli allevamenti.

Di seguito il link per scaricare la graduatoria provvisoria

http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/146923898.PDF

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: