Quartetto Stesichoros per gli Amici della Musica di Trapani

QUARTETTO STESICHOROS PER GLI AMICI DELLA MUSICA DI TRAPANIContinuano gli appuntamenti musicali della 62ª Stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani. Domenica 22 novembre 2015, alle ore 18.30, nello scenario della Chiesa di Sant’Alberto, a Trapani, in Via Garibaldi, si esibirà il Quartetto Stesichoros. 

In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (Quartetto per  archi in sol maggiore KV 80), Franz Joseph Haydn (Quartetto per archi in re minore op. 76 n. 2 “Delle quinte”), Carl Maria von Weber (Quintetto per clarinetto op. 34),  eseguite da Marcello Spina (violino), Alessio Nicosia (violino), Giovanni Casano (viola), Alessandro Longo (violoncello),Giuseppe Casano (clarinetto).

IL QUARTETTO “STESICHOROS” nasce nel 2009 sotto il nome di quartetto “Hermes” ed è costituito da strumentisti che ricoprono a tempo indeterminato il ruolo di professori d’Orchestra presso l’ E.A.R. Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania. A causa di omonimia con un quartetto francese dal 2014 il nome dell’ensemble cambia definitivamente in “Stesichoros”.

Il quartetto ha seguito corsi di Musica da camera tenuti da Sergei Girschenko,( primo violino “Bolschoi” Mosca)  e Rocco Filippini; inoltre è stato ammesso da effettivo alla prestigiosa Accademia Europea del Quartetto – Fondazione “Pro-Quartet” di Parigi, frequentando le Master/Class dei Maestri Walter Levine (Quartetto “La Salle”), Valentin Erben (Quartetto “Alban Berg”) Heime Muller (Quartetto “Artemis”),e Louis Fima (Quartetto “Arpeggione”). Ha ottenuto il Primo premio al Concorso nazionale  A.M.A. Calabria sezione Musica da camera;

Il “Quartetto Stesichoros” si è esibito per importanti associazioni musicali  e prestigiosi enti come la Pro-Quartet di Parigi, Lyceum Club Catania,  S.C.A.M di Catania, Associazione musicale “Stesichoros”,  Quotidiano di Sicilia, Associazione musicale “Quadrivium” di Treviso, A.F.A.M. di Floridia, Associazione “Amici dell’Arte” di Forlì, Alliance Artistique Europeenne de Paris, Associazione Siracusana Amici della Musica,  Società Aquilana concerti “B. Barattelli”,  Camerata Musicale Barese, riscuotendo unanimi consensi di critica e di pubblico.

Sempre attento alla qualità e purezza del suono, che lo contraddistingue, il “Quartetto Stesichoros” è alla continua ricerca del giusto compromesso tra rigore tecnico-stilistico ed estro musicale, e si prefigge inoltre come obiettivo la diffusione  della musica da camera in particolar modo della letteratura quartettistica.

Il  repertorio spazia dal Barocco al Contemporaneo.

GIUSEPPE CASANO

Nato il 10 novembre 1970. Si diploma nel 1989  al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani nella classe del Maestro G. Lanzi con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si perfeziona con i Maestri V. luna, G. De Peyer, F. Ferranti e F. Meloni. Nel 1990 frequenta il corso di qualificazione orchestrale “ARS NOVA” con il Maestro  Angelo Faja e nel 1996 consegue il diploma del corso triennale di clarinetto dell’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M°. Romeo Tudorache. E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali di musica da camera (“Premio Acqui Musica” Acqui Terme, A.M.A Calabria, “Vanna Spatafora” Venetico Superiore, T.I.M  Torneo Inernazionale di Musica) con li Trio Drepanum (Clarinetto, Viola e Pianoforte). E’ risultato idoneo in diverse selezioni per professori d’orchestra, collaborando frequentemente con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro dell’ Opera di Roma, Teatro alla Scala, Teatro Massimo Bellini di Catania. Molto intensa l’attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in diverse formazioni (dal Duo al Settimino) nei teatri e nelle sale da concerto nazionali ed internazionali; con l’Ensemble Belliniano è stato impegnato in  diverse tournèe  internazionali ( Francia, Spagna, Lituania, Turchia, Indonesia, Giappone, Russia, Brasile, Argentina etc..) riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Dal 1998 è il clarinetto al Teatro Massimo Bellini di Catania.

Informazioni su biglietti

I biglietti potranno essere acquistati nella sede dell’evento: intero euro 7,00, ridotto euro 5,00 (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2014).

La 62ª Stagione Concertistica 2015/2016 dell’Associazione “Amici della Musica” di Trapani è organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione e del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: